02 ottobre 2020

Lierna. Il municipio si illumina di rosa a sostegno della lotta contro il tumore al seno


 

L’amministrazione comunale di Lierna illumina il palazzo municipale e aderisce alla  campagna “Nastro rosa” promossa dalle associazioni Lilt, Airc e Anci che si svolge ogni anno in ottobre.

Simonetta Costantini, vicesindaco con delega alle pari opportunità, sostiene in modo convinto e in prima persona questa campagna per la ricerca sul cancro, per manifestare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e del supporto alla ricerca oncologica.

“Il cancro al seno - spiega - è la neoplasia più diffusa nel genere femminile, riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia soltanto nel 2019. Grazie ai costanti progressi nella prevenzione e nella cura, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%, ma i ricercatori dell’Airc lavorano ogni giorno per raggiungere il pieno obiettivo, ossia curare tutte le donne”.

“Simbolicamente - aggiunge - come Amministrazione vogliamo esprimere la nostra vicinanza a chi ha vissuto, o sta vivendo, i drammi e le paure di un cancro al seno, perché queste angosce ci sono purtroppo molto familiari.  E questo ci sollecita ancora di più a offrire il nostro piccolo contributo a questo  ambizioso progetto”.


 

Nessun commento:

Posta un commento