09 dicembre 2020

I piatti delle feste. Se ne parla alle 11.40 a “Ogni mattina” su TV8

Il dottor Marco Missaglia, mandellese, analizzerà gli aspetti salutistici dei piatti preparati dalla chef mantovana Clara Zani

Il dottor Marco Missaglia a TV8 con Adriana Volpe e la chef Clara Zani.


Si avvicinano le festività e nella rubrica settimanale dedicata all’alimentazione e alla cucina del programma Ogni mattina condotto da Adriana Volpe in onda dal lunedì al venerdì su TV8 si fanno strada piatti ispirati a questo periodo dell’anno. E’ il caso oggi della faraona cucinata con  i funghi porcini, l’alloro e il mascarpone.

Come di consueto sarà la cuoca Clara Zani a realizzare in diretta le preparazioni gastronomiche, mentre al dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in scienza dell’alimentazione, spetterà  il compito di analizzare le scelte gastronomiche, evidenziando gli aspetti salutistici dei piatti preparati dalla chef mantovana.

“Parlare della faraona - afferma il medico nutrizionista - vuol dire parlare di un cibo tipico di queste feste, una carne con basso contenuto di grassi e una buona componente proteica, addirittura maggiore in percentuale a quella del pollo o del bovino. Il tutto a sole 146 kcal per etto di prodotto”.

“I chiodini poi, tipico prodotto dell’autunno nelle faggete anche delle nostre zone - aggiunge Missaglia - apportano calcio, fosforo e acido folico. Importantissimo non mangiarli crudi, ma dopo averli lavati e cucinati a lungo. Il mascarpone non è chiaramente un cibo dietetico, ma in questo periodo possiamo sicuramente ammetterlo in una preparazione alimentare peraltro contenuta nelle calorie degli altri ingredienti”.

“Dell’alloro - osserva sempre il medico mandellese - va detto che oltre ad apportare minerali quali il calcio e il fosforo è un’ottima fonte di ferro. Basti pensare che due cucchiai di foglie essiccate di alloro apportano circa il 40 per cento del fabbisogno di ferro per un adulto”.

Appuntamento, quindi, questa mattina alle 11.40 su TV8 a Ogni mattina.

Nessun commento:

Posta un commento