09 ottobre 2022

Flash mob il 25 novembre. Mandello Lario scende in piazza contro la violenza sulle donne




(C.Bott.) Sarà un flash mob a contrassegnare quest’anno a Mandello Lario la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che, istituita dall’Assemblea generale delle nazioni unite, si celebra ogni 25 novembre.

In molti Paesi, tra cui in Italia, il colore esibito in quella giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è la scarpa da donna, a sua volta rossa.
 
In molti casi scarpe rosse vengono allineate  nelle piazze e in luoghi pubblici. L’idea era nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet (Zapatos rojos la denominazione di quel progetto itinerante) realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez e ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito e alle tante donne rapite, stuprate e uccise in quella città di frontiera nel Nord del Messico.
 
Nel 2013 il progetto era stato accolto anche a Mandello e il paese era sceso in piazza per dire basta alla violenza contro le donne alla presenza proprio dell’artista Elina Chauvet.
 
Quel giorno ad ascoltare i messaggi lanciati dalla piazza antistante il palazzo municipale c’erano anche tanti giovanissimi e in particolare gli alunni della scuola “Alessandro Volta”, che avevano verniciato di rosso decine e decine di paia di scarpe, molte delle quali portate spontaneamente in piazza dai cittadini, così da rendere ancora più suggestiva l’installazione artistica.

Elina Chauvet in piazza Leonardo da Vinci a Mandello nel 2013.


 
Quest’anno, come detto, spazio al flash mob, termine che come noto sta a indicare un assembramento spontaneo di un gruppo di persone in uno spazio pubblico. Denominato “Nemmeno con un fiore”, si terrà in piazza Leonardo da Vinci per iniziativa dell’assessorato comunale alle Pari opportunità, che potrà contare sulla collaborazione della scuola “Fattore danza” di Daniela Baj, insegnante e membro del Consiglio internazionale della danza.
 
L’appuntamento è fin d’ora per il 25 novembre, un venerdì, a partire dalle 18.30. Oltre agli allievi della scuola potranno parteciparvi tutti: ragazze e ragazzi, bambine e bambini, donne e uomini.
 
Per avere informazioni più dettagliate, oltre che per dare la propria adesione all’iniziativa, si deve contattare il 366-33.40.490. L’insegnante darà tutte le istruzioni del caso, così come il tutorial della coreografia, adatta a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento