09 ottobre 2022

E’ morto Antonino Granatelli. Aveva 89 anni e fu sindaco di Lierna dal 1985 al 1987

I funerali lunedì 10 ottobre a Rapallo. La figlia Roberta: “Per me è stato un papà speciale e un maestro di vita che rimarrà per sempre nei miei pensieri e nel mio cuore”




(C.Bott.) Sarà Rapallo, in Liguria, dove da anni era solito trascorrere i mesi estivi, la città dell’ultimo viaggio terreno di Antonino Granatelli. Lì alle ore 11 di lunedì 10 ottobre si svolgeranno nella chiesa di Sant’Anna i funerali dell’ex sindaco di Lierna, morto all’età di 89 anni.
Ambra, sposata nel primo matrimonio, lo aveva reso padre di tre figlie: Silvia, Roberta e Marina. Silvia, stimata docente di scuola media superiore, era morta nel luglio 2016 stroncata da un male incurabile. Un lutto, quello della morte della primogenita, che aveva segnato profondamente Antonino.
Qualche anno fa il nuovo matrimonio con Bruna. Poi, lo scorso mese di maggio, la morte della sorella Drusiana, che da alcuni anni viveva in Spagna.
Le barche e il mare erano la sua grande passione, che lo aveva portato anche ad acquistare una barca a vela su cui era solito trascorrere, non appena ne aveva la possibilità, ore serene di svago e relax.

Antonino Granatelli in una foto che lo ritrae con la sorella Drusiana.


 
Per decenni dirigente commerciale alla “Carcano” di Mandello Lario, che gli aveva attribuito la medaglia d’oro e dove aveva saputo farsi stimare per le sue capacità professionali e umane, Granatelli aveva ricoperto a Lierna la carica di sindaco dal 1985 al 1987, subentrando a Fermo Gaddi e cedendo poi il testimone a Gianluigi Cattaneo. Nelle vesti di pubblico amministratore seppe farsi apprezzare dalla cittadinanza anche per i suoi modi garbati e i toni sempre pacati.
“Per me è stato un papà speciale - non esita a dire sua figlia Roberta - e un autentico maestro di vita che rimarrà per sempre nei miei pensieri e nel mio cuore”.

Nessun commento:

Posta un commento