08 ottobre 2022

I guzzisti si preparano a tornare in sella. Domenica 16 ottobre a Celle Ligure il “GP day”

Carlo Guzzi, Stanley Woods e Giorgio Parodi in una foto del 1935.



“GP day” special edition. Un’intera giornata dedicata al ricordo di Giorgio Parodi, genovese, cofondatore della Moto Guzzi, si svolgerà domenica 16 ottobre a Celle Ligure.

Grazie alla collaborazione tra il Comune, l’Associazione Giorgio Parodi e l’Associazione Moto Guzzi Genova, le “vecchie signore” della storia faranno bella mostra a partire dalle ore 10 davanti alla sede del municipio. I modelli più iconici saranno poi raccontati insieme all’incredibile vita dell’imprenditore Giorgio Parodi e alla storia della fondazione della “motocicletta dell’aquila”.
C’è grande attesa, quindi, per questo evento all’insegna dell’aquila dorata, che vedrà numerosi guzzisti arrivare in Liguria per esporre le loro rombanti motociclette nella cittadina rivierasca.
“Siamo felici di ospitare questa manifestazione nel mese di ottobre - dichiara Stefania Sebberu, assessore al Turismo e al commercio di Celle Ligure - Tradizionalmente si associa l’autunno alla fine della stagione turistica. Per noi invece questo evento è la dimostrazione che “destagionalizzare” è possibile. Offrire ai turisti i motivi per un soggiorno in Riviera anche al di fuori del periodo balneare è un prezioso sostegno per l’economia locale che il nostro comune si impegna a perseguire”.



 
Come consuetudine, a testimonianza dello stretto legame tra aeronautica e moto, uniti da quel simbolo che ancora oggi contraddistingue universalmente piloti militari e civili, sarà presente un idrovolante ultraleggero della Scuola “Voli di mare”.
“Seguendo le orme di Giorgio, che fu pilota militare e sportivo di grande valore, sarà possibile rivivere le emozioni del volo e provare l’ebbrezza del decollo sull’acqua”, osserva Alessandro Di Piano, istruttore di volo.
I piloti della “Voli di mare” saranno a disposizione per spiegare come arrivare al brevetto VDS (prenotazioni su www.volidimare.it/eventi).
Nel pomeriggio sempre del 16 ottobre concerto di Danilo Luce, autore di Tutti pazzi per la Guzzi, che si esibirà alle 15 sul palco davanti al mare per presentare il suo nuovo pezzo Un cuore in volo, dedicato a tutti i piloti in vista del centenario di fondazione dell’Aeronautica militare, che cadrà nel 2023.
Per l’occasione verrà organizzata una raccolta di fondi per il reparto di Medicina fisica e riabilitazione dell’Istituto “Giannina Gaslini”.
Insomma un’intera domenica nel segno dell’Aquila e di Giorgio Parodi. E, inutile aggiungerlo, per tutti gli appassionati un altro appuntamento da non perdere.
Per informazioni e iscrizioni: info@giorgioparodi.it, info@amgge.it e www.giorgioparodi.it.

Nessun commento:

Posta un commento