05 ottobre 2022

“Premana rivive l’antico”, sabato 8 e domenica 9 in scena la vita della prima metà del Novecento

 

Premana e i premanesi si preparano a mostrare il meglio di sé. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si svolgerà l’undicesima edizione di “Premana rivive l’antico”, l’evento più suggestivo e rappresentativo del paese, della gente e del territorio valsassinese.

Nei due giorni della manifestazione l’intero paese rivive e mette in scena la vita della prima metà del Novecento, riproponendo gli antichi mestieri e la quotidianità di un tempo, attraverso il vestiario e gli oggetti originali dell’epoca.
 
Oltre 500 figuranti portano in scena uno spettacolo unico nel suo genere, sfruttando un palcoscenico naturale e urbanistico senza pari.
 
Tutto ciò prende vita a partire dalla natura, nei boschi e nei campi a valle dell’abitato, e prosegue salendo verso il centro storico, all’interno delle antiche abitazioni, lungo le vie acciottolate, sotto i vecchi portici in legno e di sasso.
 
Premana apre con gioia le porte ai visitatori, ma affinché questo evento possa essere goduto nel migliore dei modi, sono indispensabili alcune indicazioni.

IL PERCORSO
 
Il percorso, lungo circa 2 chilometri e mezzo, parte dal fondovalle e prosegue fino a raggiungere il centro storico di Premana.
 
La prima parte si sviluppa lungo il sentiero acciottolato, appositamente attrezzato, che attraversa boschi, campi coltivati e prati che si prestano al pascolo del bestiame. La seconda metà del percorso, invece, si sviluppa nel centro storico, lungo le stradine e i vicoli, tra scorci suggestivi e piazzette, sotto gli antichi portici.
 
Per affrontare il percorso sono necessarie due ore e mezzo di cammino e dunque sono raccomandate scarpe comode. Importante è sapere che il sentiero, tipicamente montano, non è praticabile con passeggini e carrozzine.
 
E’ consentito l’accesso ai cani di piccola e media taglia con l’obbligo di utilizzo di guinzaglio e museruola, anche sui bus navetta.
 
Sul percorso sono presenti vari punti di ristoro, bar e servizi igienici. Inoltre ai visitatori verrà offerta l’opportunità di degustare i prodotti tipici e di bere un buon bicchiere di vino in compagnia. Il tutto accompagnato dai caratteristici canti premanesi.
 
A fine tracciato è allestito un ristorante self-service e si può trovare uno stand promozionale della Pro loco dove è possibile avere informazioni riguardo al territorio e a Premana e acquistare gadget della manifestazione. Vi saranno inoltre alcuni mercatini per l’acquisto di prodotti artigianali (miele, oggetti in legno/rame), oltre a stand istituzionali dei principali sponsor e degli enti patrocinanti l’evento.
 
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo (in caso di maltempo il percorso verrà ridotto).



 
POSTEGGI E BUS NAVETTA
 
In considerazione della scarsa disponibilità di posteggi a Premana, diverse aree di sosta sono state predisposte nei comuni limitrofi di Casargo e Margno. Da lì i visitatori potranno raggiungere Premana e la partenza del percorso di “Premana rivive l’antico” con il servizio gratuito di bus navetta. Sarà interdetto l’accesso ai bus navetta ai cani di grossa taglia.
 
Al fine di rendere agevole la circolazione di veicoli e pedoni è importante che i visitatori seguano la segnaletica e le indicazioni date loro dagli addetti.
 
La Protezione civile di Premana gestirà, all’ingresso della zona parcheggio, un punto informazioni dove verranno distribuite le cartine illustrative dei parcheggi e dei relativi punti di raccolta dei bus, nonché una cartina dettagliata del percorso (scaricabile anche dalla home page del sito www.premanarivivelantico.it).
 
Importante novità per l’edizione 2022 dell’evento è la creazione di “Premana rivive l’antico”, una specifica App grazie alla quale è possibile visionare sul proprio smartphone l’intero percorso, i dettagli sui vari allestimenti e i servizi a disposizione dei visitatori. Per quest’anno l’applicazione è disponibile soltanto per dispositivi iOs ed è scaricabile dall’App store.

ORARI E BIGLIETTI D’INGRESSO
 
I biglietti sono in vendita a questi prezzi: adulti 10 euro, ragazzi (dai 6 ai 13 anni) 5 euro, bambini (sotto i 6 anni) ingresso gratuito.
 
La biglietteria, in località Giabbio e in paese, osserverà questi orari: sabato 8 ottobre dalle 8.30 alle 17, domenica 9 dalle 8.30 alle 16.30. Inoltre è possibile acquistare i biglietti grazie alla prevendita online attraverso il sito www.ciaotickets.com.
 
Soltanto online è disponibile un biglietto speciale, valido per entrambe le giornate, al costo di 14 euro.
 
VISITE GUIDATE
 
Su richiesta e a pagamento, è possibile usufruire dell’accompagnamento delle guide per gruppi o scolaresche di minimo 10 persone. E’ necessaria la prenotazione, da effettuarsi contattando l’organizzazione alla e-mail info@prolocopremana.it oppure al numero 347-00.98.024.
 
EVENTI NELL’EVENTO
 
“Premana rivive l’antico” non è soltanto un ricco percorso tra i boschi e il vecchio nucleo del paese.
 
Mostra “Arredi sacri di un tempo”
Nella chiesa dell’Immacolata, che rimarrà aperta al pubblico negli orari di apertura della manifestazione, sarà allestita una mostra di arredi sacri della scuola “Beato Angelico” di Milano.

Annullo postale
Domenica 9 ottobre dalle 10 alle 16, presso l’antico ufficio postale, collocato lungo il percorso (postazione numero 38), e allo stand della Pro loco sarà possibile richiedere il timbro esclusivo di annullo postale, realizzato appositamente da Poste italiane per l’evento premanese.

Nessun commento:

Posta un commento