18 maggio 2023

Pietro Berra e “Il contrabbandiere di libri” domani sera alla Biblioteca comunale di Lierna

 
Appuntamento nel segno della lettura domani, venerdì 19 maggio, a Lierna. Con inizio alle ore 21, presso la Biblioteca comunale “Aurelio Goretti” in via Parodi Pietro Berra, giornalista e scrittore, presenterà Il contrabbandiere di libri, titolo del suo nuovo romanzo.

A introdurre la serata e a condurre l’incontro sarà la docente mandellese Silvia Colombo. L’iniziativa è dell’associazione “Lettelariamente” e del Comune di Lierna.
Dopo un lungo periodo di studi e ricerche e un incontro “fatale”, per così dire, con lo scrittore Gianni Biondillo e Milo Miler, un gallerista che nel 2015, insieme alla moglie Julia Kessler, ha salvato l’edificio secentesco di Capolago dove nel Risorgimento ebbe sede la “Tipografia Elvetica” per poi ridare vita alle edizioni, Berra è riuscito nell’impresa - tutt’altro che scontata - di estrarre Luigi Dottesio, patriota di idee mazziniane, dalle nebbie del passato e da certi incagli e svagatezze della memoria, conferendogli una nuova vita che forse è la sua “vera” vita, quella che si vive “dopo”, come diceva Singer.
E’ anche per questo motivo che c’è molto di simbolico nel fatto che il libro che verrà presentato domani, frutto di una stesura durata cinque anni, sia stato pubblicato proprio dalla nuova “Tipografia Elvetica”, che nella sua versione originaria, se così la si può definire, costituisce il fulcro dell’intera vicenda.

Nessun commento:

Posta un commento