19 maggio 2023

Mostra d’arte alla primaria di Lierna. Gli alunni di seconda riproducono e reinterpretano Henri Matisse


Una mostra d’arte non è propriamente una novità, ma merita a priori di essere pubblicizzata e valorizzata. Diventa poi quantomeno singolare se ad allestirla non è un pittore e neppure uno scultore, bensì gli alunni di una scuola elementare. Accade a Lierna, dove a “vestire” i panni degli artisti sono i bambini di seconda della primaria “Antonio Stoppani”.

Guidati dalla loro intraprendente insegnante Giordana Bonacina, che ha trasmesso loro il concetto secondo cui l'arte esprime la gioia di vivere, gli alunni si sono lasciati ispirare in particolare dalle opere di Henri Matisse, pittore, illustratore e scultore francese tra i più noti del ventesimo secolo, oltre che dalle correnti dell'astrattismo e del fauvismo, movimento la cui origine deve essere ricercata nell'inserimento all'interno della tradizione espressionista francese di spinte dotate di accenti romantici e nordici.
“Finestre e sogni” il titolo della mostra, che proporrà oltre 200 opere tra riproduzioni e reinterpretazioni di quadri famosi, oltre a dipinti e a collage personali.
La mostra verrà inaugurata sabato 20 maggio alle 10 presso l’edificio scolastico in via Parodi e rimarrà poi allestita fino a giugno. Potrà essere visitata liberamente in giorni e orari che saranno specificati in seguito in base all'apertura della scuola.

Nessun commento:

Posta un commento