17 maggio 2023

Letture per bimbi da 0 a 3 anni sabato 20 maggio dalle 10.30 alle 12 in Biblioteca a Mandello Lario

 
All’interno del Festival della letteratura in svolgimento a Mandello Lario sono compresi eventi per ogni età, anche per bambini piccolissimi. Ne è un esempio quello si terrà sabato 20 maggio alle 10.30 presso la Biblioteca comunale in via Manzoni 44/3, dedicato appunto a bimbi da 0 a 3 anni. “Gocce di storie per piccoli bimbi” la denominazione dell’iniziativa.

“Sarà un momento dedicato alla lettura - spiega l’assessore comunale alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera - perché leggere è importante sin dai primi mesi di vita. Le storie, infatti, aiutano il piccolo a nominare il mondo, a conquistare il linguaggio sociale, a soddisfare il suo bisogno di conoscenza, a sviluppare il pensiero narrativo e a favorire la conoscenza di sé e del proprio panorama affettivo ed emotivo”.
“La lettura proposta dall’adulto, genitori o educatori del nido - aggiunge - le parole e i colori incontrati e le narrazioni vanno a costituire quegli “strumenti” che li porterà a essere pronti ad affacciarsi sulla complessità della vita e a comprenderne i significati profondi, per diventare grandi, disporre di parole, raccontarsi e incontrare l’altro”.
Appuntamento allora a sabato prossimo dalle 10.30 a mezzogiorno in biblioteca, dove  alcune educatrici dei nidi di Mandello, in collaborazione con il gruppo “Favolare”, saranno a disposizione dei bimbi da 0 a 3 anni per leggere loro storie e far conoscere ai genitori gli albi illustrati da presentare a questi piccolissimi “lettori”.
I genitori con bambini che frequentano i nidi di Mandello possono prenotarsi presso la struttura di riferimento, gli altri devono scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@mandellolario.it.

Nessun commento:

Posta un commento