17 maggio 2023

Giornate europee dei mulini. Mandello e l'Archivio promuovono l’itinerario “A piedi lungo la roggia”

Sabato 20 e domenica 21 previste visite alla ruota idraulica, ai lavatoi di Molina e Palanzo e al mulino Ripamonti di via Parini, oltre a un gioco a quiz per bambini

 
Sabato 20 e domenica 21 maggio tornano le Giornate europee dei mulini, volute per far conoscere beni unici dal punto di vista architettonico, tecnologico e culturale finiti troppo spesso nel dimenticatoio.
A Mandello Lario a scendere in campo per l’occasione sarà l’Archivio comunale della memoria locale, che per il secondo anno - in accordo con la famiglia Andreoli, l’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” e l’amministrazione comunale - organizza appunto per sabato e domenica prossimi una serie di iniziative per promuovere l’itinerario didattico-turistico “A piedi lungo la roggia”.
Si tratta di un percorso urbano da effettuare anche in autonomia seguendo le indicazioni dei vari infopoint e il tracciato appositamente segnalato (e segnato) dai volontari dell’Archivio.

 
Sabato l’appuntamento è a partire dalle ore 16 e fino alle 22, domenica sempre dalle ore 16 ma fino alle 19.
Il programma prevede la partenza dal giardino della ruota idraulica, tra via Dante e via Cesare Battisti, dove verranno fornite informazioni sul progetto dell’ecomuseo e dove si potrà osservare la ruota idraulica in funzione. Si potrà poi ritirare il gioco a quiz per bambini, già inserito nelle pubblicazioni del Sistema museale della provincia di Lecco.
Da lì si raggiungerà il lavatoio di Molina in piazza IV Novembre, dove saranno gli alunni a fare da “ciceroni” dando informazioni sulla storia e sull’importanza della roggia Valmeria. Ci sarà anche la possibilità di assistere all’apertura di una chiusa da parte dei volontari dell’Acml.

 
Seguirà la visita guidata al mulino Ripamonti di via Parini, a cura dei proprietari, con esposizione di modellini e pannelli esplicativi, la proiezione di un video sulla roggia e la disponibilità di materiale informativo del Sistema museale.
Si procederà poi al gioco a quiz e al ritiro del premio attribuito a chi lo avrà compilato esattamente.
Da  Molina ci si sposterà a Palanzo, con sosta al lavatoio situato all’angolo tra via Parini e via Antonio Carcano, restaurato grazie all’interessamento dell’Archivio della memoria.

Nessun commento:

Posta un commento