18 maggio 2023

Mandello Lario. A teatro serata dedicata a Virna Dotti tra letture e intermezzi musicali e canori

Virna Dotti
 
(C.Bott.) Una serata a più voci, tra conversazioni con letture tratte dai libri da lei pubblicati e intermezzi musicali e canori. Una serata dedicata a Virna Dotti, scomparsa il 1° giugno 2022 all’età di 52 anni. Sposata e madre di due figli, Maddalena e Emanuele, aveva coltivato fin da giovanissima la passione per la scrittura, che l’aveva portata a pubblicare appunto alcuni libri e a partecipare con successo a una serie di concorsi letterari.

Sono tre le sue raccolte di racconti (da Impronte sull’acqua del 2001 a Confini del 2020, passando per Cartoline del 2005), cui si deve aggiungere il romanzo Nei miei mocassini del 2011. Sullo sfondo, ogni volta, il Lago di Como e il territorio circostante, capaci - grazie alla penna dell’autrice - di diventare non una semplice ambientazione ma l’aria respirata dai personaggi stessi. E un modo di affrontare la vita.

Una serata di emozioni, quella che Mandello Lario vivrà oggi al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio, dove alle 20.45 le luci si accenderanno a illuminare “Il salotto di Virna”, come è stato denominato l’evento, incluso nel quinto Festival della letteratura.

Saranno le amiche e le coetanee della mandellese a ricordare Virna Dotti proprio attraverso i suoi scritti. E saranno gli allievi della Scuola di musica “San Lorenzo” a eseguire gli intermezzi musicali. Sul palco si alterneranno Filippo Alberti al pianoforte, Lucia Benedetta Missaglia (canto e pianoforte), Angela Del Pozzo (violoncello) e Alessandro Fossati (chitarra). Poi, anche lui alla chitarra, Emanuele Tozzo e la docente e flautista Emanuela Milani. Una serata in amicizia, una serata per Virna.

Nessun commento:

Posta un commento