18 maggio 2023

“Vivere Lierna” e le bollette: “Sarebbe stato utile un contributo per chi ha difficoltà a pagarle”

Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

E’ interessante che relatori esperti illustrino ai liernesi le comunità energetiche e insegnino a leggere le bollette e a riconoscere le tipologie dei costi per orientarci e farci risparmiare.

Durante e dopo la pandemia abbiamo più volte sollecitato la giunta a utilizzare una parte significativa dei 516.024 euro dell’avanzo di amministrazione, il cui ammontare era di 1.170.782 euro, incrementando consistentemente le risorse che lo Stato ha erogato ai Comuni  con le risorse comunali derivanti dalle tante tasse e dai balzelli (esempio, 155.000 euro annuali di addizionale Irpef comunale) per iniziative significative a sostegno del risparmio dei cittadini sulle tasse locali, sui costi in generale o sulle bollette troppo care.

Oltre ai soldi dello Stato tanti Comuni, sensibili e attenti alle difficoltà della propria gente, si sono impegnati attivando criteri e modalità per erogare significativi contributi che sarebbero stati apprezzati anche dai liernesi.

Se l’importanza delle comunità energetiche è da sottolineare e chi insegna a leggere le bollette da ringraziare, utile e gradito sarebbe stato un contributo comunale per chi ha difficoltà a pagarle!

I consiglieri comunali della lista civica “Vivere Lierna” Marco Mauri e Nunzio Marcelli

 

Nessun commento:

Posta un commento