17 maggio 2023

Mandello Lario e gli escrementi dei cani in strada. “Ora basta! Recuperiamo un po’ di senso civico”

Il problema si ripete da anni, più volte denunciato anche pubblicamente ma purtroppo irrisolto, così come persiste la palese inciviltà di taluni cittadini che, incuranti del decoro e appunto senza un minimo di senso civico, lasciano per strada e sui marciapiedi i “ricordi” dei loro cani, indistintamente piccoli o di grossa taglia.

Basterebbero alcune esplicite fotografie a documentare il triste fenomeno delle deiezioni canine non raccolte dai loro proprietari. Le risparmiamo ai lettori soltanto per ragioni di buon gusto, ma il problema - torniamo a dirlo - esiste e, se possibile, peggiora. Lo testimonia anche la lettera che di seguito pubblichiamo.
Adesso è troppo! Basta fare pochi passi in centro paese per rischiare di fare indecenti incontri. E’ così tutti i giorni e, va detto, ovunque a Mandello Lario.
Non muovo critiche agli amministratori pubblici, che pur potrebbero aumentare i controlli, ma sicuramente agli incivili proprietari dei cani che lasciano sporcare senza raccogliere.
E’ certamente piacevole avere un animale domestico e in molti casi è anche terapeutico, ma ciò comporta il rispetto di precise e obbligatorie regole comportamentali. E’ appurato che in paese non è presente il randagismo. Ogni cane ha un suo accompagnatore e se l’animale ha il diritto di defecare, l’umano ha il dovere di ripulire e di depositare il sacchetto nei contenitori dei rifiuti, senza lasciarlo in giro magari per non fare qualche metro in più.
Insomma, recuperiamo parte del senso civico perduto e aiutiamo a tenere pulito il paese in cui si vive e dove, fortunatamente, accogliamo tanti visitatori.
Lettera firmata

1 commento:

  1. Identificazione dei cani mediante analisi del DNA estratto dalla deiezione (feci)

    RispondiElimina