09 dicembre 2020

Il sindaco di Colico ai medici: “Mi sorprende il tono della vostra lettera aperta”

Monica Gilardi: "La nostra proposta sarà del resto condivisa con loro e ha quale unico obiettivo l’interesse e il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini"


 

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Colico, Monica Gilardi, alla missiva indirizzata oggi pomeriggio alla cittadinanza da quattro medici della “Medicina di gruppo” che svolgono la loro professione nel capoluogo dell’Alto Lario lecchese. Quella che segue è la risposta del primo cittadino.

“A giugno 2020 abbiamo avuto un incontro con il dottor Vellani e con la dottoressa Lafranconi in merito a un loro progetto, a una loro idea che esponiamo di seguito. I medici volevano acquistare dei terreni da un privato (identificati gialli sul Pgt, cioè aree standard per costruzione di opere pubbliche) per realizzare a loro cura e spese, mediante una Srl, la “casa della salute” lungo viale Padania (lato ferrovia, tra il ponte del torrente Inganna e il cavalcavia).

Si rammenta che per costruire in aree “gialle” occorre, necessariamente, individuare la tipologia di opera pubblica e/o intervento di pubblico interesse, nonché sottoscrivere una convenzione con il Comune che disciplini tutta l’attività che si intende svolgere nell’interesse della collettività.

Fermo restando la bontà dell’idea, condivisa dall’Amministrazione, abbiamo esposto da subito quali vincoli, a nostro avviso, dovevano essere previsti in sede di convenzione e di realizzazione dell’opera (ad esempio il vincolo di destinazione d’uso dell’immobile, vincoli imprescindibili nell’accordo sottoscritto con i medici per garantire la continuità della tipologia dell’attività svolta, l’interesse pubblico, la tipologia dei servizi erogati, eccetera).

Il passo successivo sarebbe stato, da parte dei medici, la presentazione al protocollo dell’ente di una proposta e di una bozza di convenzione che recepisse quanto sopra stabilito e che confermasse l’accettazione da parte dei medici di tutto quanto discusso. Nulla è arrivato al protocollo.

Il 3 dicembre giunge ufficialmente la proposta di un privato, a cui riteniamo di dare seguito pubblicamente, organizzando un incontro con i medici per una loro valutazione.

Ci sorprende il tono della risposta dei medici, considerato che la nostra proposta sarà condivisa con gli stessi e ha quale unico obiettivo l’interesse e il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, quali la medicina di base, il centro prelievi e il punto di sterilizzazione animali/ambulatorio veterinario. Questo è quanto, questi sono i fatti”.

Monica Gilardi, sindaco di Colico

Nessun commento:

Posta un commento