05 dicembre 2020

“Miti di ieri storie di oggi”. Giovedì 10 dicembre incontro con Giuseppe Zanetto

Gli studenti del Liceo “Leopardi” di Lecco dialogheranno con il docente di letteratura greca all'’Università Statale di Milano



Quanto sono attuali gli studi classici? Come lo studio dei classici interessa l’uomo di oggi e le sfide che è chiamato ad affrontare? Questi sono alcuni degli spunti che verranno affrontati giovedì 10 dicembre, a partire dalle 21, durante la diretta - aperta a tutti - organizzata dal Liceo “Leopardi” di Lecco.

Ospite della serata sarà Giuseppe Zanetto, docente di letteratura greca all’Università Statale di Milano, che dialogherà con gli studenti del Classico e dello Scientifico, partendo proprio dai temi contenuti nel suo ultimo libro Miti di ieri storie di oggi, edito da Feltrinelli.

L’idea di proporre questa serata come momento di riflessione sulle difficili circostanze che stiamo vivendo è nata durante questi mesi di lavoro segnati dalla didattica a distanza, con i ragazzi che hanno potuto riscoprire, sotto la guida dei loro insegnanti, la straordinaria attualità dei classici.

Vari gli argomenti che verranno affrontati giovedì. Tra questi, il ruolo della donna nel mondo greco, la concezione della guerra, il rapporto tra il desiderio di felicità dell’uomo e le circostanze difficili, volere dell’uomo e volere divino e anche il tema dell’immigrazione.

Giuseppe Zanetto insegna letteratura greca alla Statale di Milano. I suoi campi di ricerca sono la poesia arcaica, il teatro attico, la prosa di età imperiale. Ha pubblicato edizioni degli Uccelli di Aristofane, del Reso di Euripide e degli Inni Omerici. Ha curato raccolte di testi e traduzioni commentate di Euripide, Platone, Terenzio. E’ anche un appassionato frequentatore della Grecia di oggi, dove ogni anno accompagna gruppi di studenti e amici.

La diretta sarà visibile a tutti come detto giovedì 10, alle ore 21, sul canale YouTube “Scuole di Rancio” a questo link: https://www.youtube.com/channel/UCI-ZmAT9fWCyezE4xtuHlZA.

Nessun commento:

Posta un commento