10 marzo 2022

Paralimpiadi invernali di Pechino. Federico Pelizzari sfiora il podio, è quarto nel gigante



Nella giornata in cui i Giochi paralimpici invernali di Pechino 2022 si sono colorati d’argento per l’Italia grazie al secondo posto ottenuto in slalom gigante da René De Silvestro nella categoria “sitting” e da Giacomo Bertagnolli nella categoria “visually impaired”, Federico Pelizzari ha sfiorato il podio.

Nel gigante categoria “standing” il mandellese ha ottenuto il quarto posto, fermando il cronometro sul tempo di 1.56.36. Per la cronaca, la gara è stata vinta dal finlandese Santeri Kiiveri davanti allo statunitense Thomas Charles Walsh e al francese Arthur Bauchet.

Al termine della prova Pelizzari non ha nascosto un pizzico di delusione per la mancata medaglia. “Quest’anno ho ottenuto due quarti posti sempre in gigante - ha dichiarato - ma è tutta la stagione che sono tra i top five e le basi per ripartire ci sono. Mi manca solo quel passo in più per non commettere errori”.

“Oggi ho sbagliato nella parte iniziale della prima manche - ha aggiunto - e alla fine quell’errore l’ho pagato. Ho preso molti rischi, ma io scio sempre al massimo e quando si rischia è difficile fare la manche perfetta. L’unico modo per ricaricarmi, adesso, è portare a casa la medaglia in slalom”.

“Sono uno che vuol sempre vincere - ha detto ancora Federico - e oggi ho sciato bene. Non sono del tutto insoddisfatto, anche se arrivare quarto non è il massimo”.

Nessun commento:

Posta un commento