07 marzo 2022

Mandello, il Cai Grigne riparte dalla Secim 1 e dalla Secim 2. Più escursioni e altre novità

Il 25 marzo in sede l’assemblea ordinaria del sodalizio e la premiazione dei soci venticinquennali e cinquantennali



Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, tornano le attività di alpinismo giovanile proposte dal Cai Gigne di Mandello Lario.

Le novità principali, per quanto riguarda i corsi della Secim 1 e della Secim 2, sono rappresentate dal potenziamento della proposta, che rispetto al passato include un maggior numero di escursioni, distribuite su un arco temporale più esteso, ossia da marzo a ottobre (contrariamente al canonico periodo aprile-maggio).

“L’intento - spiegano i responsabili del sodalizio - è di evitare la congestione di uscite nei mesi primaverili, già ricchi di appuntamenti scolastici e non. E’ altresì innegabile che in tal modo è possibile vivere con più intensità l’alternarsi delle stagioni e il fascino che ne consegue”.

Tra i corsi Secim 1 e Secim 2 non mancheranno dunque sinergie, con la proposta da una parte di mete comuni, da raggiungere attraverso percorsi ovviamente di diversa difficoltà, dall’altra alternando gli accompagnatori.

Questo il dettaglio delle otto uscite della Secim 1, riservate alle ragazze e ai ragazzi della primaria e di prima media:

20 marzo - Giro delle Fonti

3 aprile - Rifugio Piazza, San Martino

1° maggio - Rifugio SEV Pianezzo

22 maggio - Monte Canto

5 giugno - Rifugio Elisa

26 giugno - Alpe Piazza, Val Gerola

25 settembre - Miniere dei Piani Resinelli

9 ottobre - Castagnata

Questo invece il programma delle 7 escursioni della Secim 2 (ragazze e ragazzi di seconda e terza media e delle scuole superiori):

3 aprile - Rifugio Piazza, San Martino

24 aprile - Periplo Monte Barro

22 magio - Rifugio Bertacchi, sentiero del Cardinello

5 giugno - Rifugio Elisa dall’Alpe Campione

26 giugno -  Monte Lago, Val Gerola

25, 26 luglio - Ghiacciaio di Fellaria, Passo di Campagneda

9 ottobre - Castagnata

Si cercherà inoltre di ripetere le  esperienze di accompagnamento con le scuole e le associazioni locali e non mancherà la collaborazione con altri sodalizi, a partire dal Gruppo alpinistico Corvi.

“Durante il periodo della pandemia - affermano sempre i responsabili del Cai Grigne - siamo poi riusciti a potenziare la formazione dell’organico degli accompagnatori. Ben tre accompagnatori sezionali di alpinismo giovanile e due accompagnatori titolati di alpinismo giovanile sono stati infatti nominati lo scorso 26 febbraio durante il convegno degli accompagnatori AG della Lombardia”.

“Forti di questo stimolo - aggiungono - il nostro gruppo ha inoltre previsto di tenere un corso per aiuto accompagnatori Secim, studiato per i ragazzi dai 18 ai 25 anni, ma non soltanto”.

Informazioni, programmi e moduli per le iscrizioni (che si ricevono fino a venerdì 25 marzo) sono disponibili sul sito Internet www.caigrigne.it.

Sempre il 25 marzo i soci del Cai Grigne si ritroveranno in sede per l’assemblea ordinaria, in occasione della quale si parlerà dell’attività svolta nel corso del 2021 e del programma di iniziative in calendario per il 2022. Verranno inoltre premiati i soci venticinquennali e cinquantennali.

Nessun commento:

Posta un commento