09 marzo 2022

Lierna. Nella giornata dedicata alle donne l’omaggio a Fernanda Wittgens, una vita per l’arte

Rosangela Percoco ieri sera alla Biblioteca comunale di Lierna.


(C.Bott.) Serata interessante e ricca di emozioni, quella di ieri a Lierna, dove per celebrare la Giornata internazionale della donna il Comune e l’associazione “Lettelariamente” hanno proposto in Biblioteca un incontro con la scrittrice Rosangela Percoco, co-autrice con Giovanna Ginex del romanzo “L’allodola”.

Il titolo del libro si rifà al soprannome di Fernanda Wittgens, prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, la cui storia si lega non soltanto alla sua grande passione per l’arte intesa come valore universale destinato a unire i popoli, ma anche alla sua incredibile impresa di salvataggio proprio di una serie di opere d’arte dagli attacchi nazisti.

Una grande donna, dunque, un personaggio legato alla cultura italiana e al periodo storico del fascismo e della guerra.



Vulcanica e geniale, visionaria eppure concreta, la Wittgens visse per salvaguardare la bellezza, la cultura e la libertà degli intellettuali e degli artisti. Non la vinsero neppure la prigionia e la tortura, così dopo la guerra tornò a dirigere Brera, fino alla sua prematura morte avvenuta nel 1957 all’età di soli 54 anni.

A Lierna la sua vita e le sue azioni, che suggeriscono preziose riflessioni anche sull’oggi, sono state ripercorse grazie all’apporto non soltanto della Percoco ma anche di Clara Perego, storica dell’arte.

Il libro “L’allodola”, edito da Salani, è in vendita presso la libreria “Aquilario” in via Parodi a Mandello Lario.



Nell'ambito delle iniziative proposte in occasione dell'8 Marzo, sempre in Biblioteca comunale a Lierna sabato 12, con inizio alle ore 16, andrà in scena “Storie di Kamishibai”, racconti di figure femminili con lo strumento dell’antico teatrino giapponese.

Lo spettacolo, a cura dell’associazione “Favoleggiamo”, è indicato per i bambini dai 4 agli 8 anni.


 

Nessun commento:

Posta un commento