06 dicembre 2020

I 100 anni della Moto Guzzi. Genova è già pronta e prepara per maggio la grande festa

Mostre, sfilate, cene, spettacoli, eventi e altro ancora. Il calendario della “tre giorni” ovviamente condizionato dall’andamento della pandemia

Sulla moto Emanuele Vittorio Parodi, Giorgio (al centro) e uno dei figli. Emanuele Vittorio Parodi fu il primo presidente della Guzzi, incarico ricoperto fino al 1945, anno della sua morte. Giorgio era il "vice" e divenne presidente quando mancò il padre.

 

L’attesa, almeno per quanto riguarda la predisposizione del programma, sta per finire. Non così la pandemia, purtroppo, ma i promotori dell’evento che nel 2021 celebrerà in terra di Liguria i 100 anni della Moto Guzzi ci credono e aspettano di lasciarsi alle spalle la difficile esperienza dell’emergenza sanitaria per vivere (e far vivere) tre indimenticabili giornate.

L’appuntamento è allora a Genova per il mese di maggio 2021 e l’invito a parteciparvi è fin d’ora rivolto a tutti, a partire dai motociclisti e in particolare ai fedelissimi della Casa dell’Aquila. Per quella che dovrà essere per l’appunto una grande festa.

Il primo atto della “tre giorni” voluta dall'Associazione Giorgio Parodi andrà in scena il 14 maggio nell’area del Porto antico del capoluogo ligure, dove saranno allestiti stand espositivi del “mondo Guzzi”. Per tutta la durata della manifestazione vi saranno altresì punti fieristici sul tema “La Moto Guzzi oggi sulle strade e sulle piste del mondo”, a cura del Moto Guzzi club Genova, e altre postazioni dedicate agli appassionati di aerei e “due ruote”.

Gli iscritti ai “GP days” e al “Mondo Moto Guzzi” riceveranno la conferma di partecipazione, il bracciale per usufruire delle convenzioni e i gadget previsti.

In piazza De Ferrari, in centro città, saranno esposte 100 motociclette d’epoca selezionate da Asi.

Sfilano la storia e l’evoluzione dell’Aquila

In via Roma, invece, spazio alla Guzzi in passerella: la storia e l’evoluzione dell’Aquila “raccontata” attraverso la sfilata dei suoi modelli più importanti. Verranno proposti aneddoti e storie di un grande marchio, di uomini e di moto, a cura del “Clan del Volano”.

Una statua dedicata a Parodi

In corso Andrea Podestà, a pochi passi dallo studio notarile dove ebbe inizio la storia del marchio, il Comune di Genova e la nipote di Giorgio Parodi, Elena Bagnasco, scopriranno nel corso del pomeriggio la statua dedicata all’illustre pilota e imprenditore genovese. Il monumento sarà commentato dall’artista esecutore Ettore Gambioli, già autore del monumento a Carlo Guzzi situato in piazza Leonardo da Vinci a Mandello Lario.

A Palazzo Tursi, sede dell’amministrazione comunale genovese, verrà presentato il libro Giorgio Parodi, le ali dell’Aquila (editore Tormena). Vi parteciperanno Elena Bagnasco, l’editore e gli autori dei capitoli.

In piazza De Ferrari partenza delle 100 moto d’epoca e corteo cittadino.

Per l’occasione, numerosi ristoranti del centro città proporranno cene a prezzi convenzionati.


 

Sabato 15 maggio nell’area del Porto antico proseguiranno l’esposizione fieristica e il Mondo Moto Guzzi. Quel giorno è poi previsto l’arrivo del “Raid dei 100 anni”, risalita della penisola per aggregare e condurre a Genova motociclisti da tutta Italia, a cura del Moto Guzzi World club.

Nelle acque del Porto antico regata con imbarcazioni della Canottieri Sampierdarenesi di Genova e della Canottieri Moto Guzzi di Mandello. A seguire, attività nello stand dedicato.

100 moto d’epoca verso Portofino

Foto ricordo e partenza delle 100 moto d’epoca destinazione Portofino, località che verrà raggiunta attraverso la via Aurelia, con sosta sul lungomare di Santa Margherita Ligure per il concorso dinamico “Giorgio Parodi”. Le motociclette rimarranno esposte nella rinomata “piazzetta” di Portofino per alcune ore.

Nell’area del Porto antico proseguiranno l’esposizione fieristica e il “Mondo Moto Guzzi”.

Aquile sulla città

Gli iscritti potranno prendere parte alla parata di moto antiche e moderne per le vie di Genova. Saranno toccati punti di interesse “guzzistico” e quelli più suggestivi e panoramici della città, a cura del Moto Guzzi club Genova.

La sera, a Palazzo Ducale, cena di gala con l’intervento delle autorità civili e militari. Il ricavato sarà devoluto all’Istituto pediatrico “Giannina Gaslini”, con intrattenimento a cura di Asi e spettacolo “Quando l’Aquila era ancora dentro il guscio”, esibizione di pesto al mortaio dell’Associazione Palatifini e momenti di danza.

Sempre in serata cena per le Aquile con street food a cura del Comune di Genova, della Camera di commercio e dell’associazione Stradda (prezzi convenzionati per gli iscritti) con esibizione di pesto al mortaio.

Nel corso della giornata si terranno le prove della manifestazione aerea.

Domenica 16 maggio proseguiranno al Porto antico l’esposizione fieristica e il “Mondo Moto Guzzi”. In centro città esibizione su strada della mitica “8 Cilindri”.

Ospedale pediatrico “Giannina Gaslini”

I piccoli ospiti riceveranno la visita dei piloti partecipanti alla manifestazione aerea.

Nel pomeriggio manifestazione aerea “Le ali dell’Aquila” con la partecipazione di velivoli storici della sezione aerei dell’Asi, di idrovolanti e aerei dell’Aero club di Como e Genova.

In serata al teatro “Carlo Felice” - Opera di Genova concerto della banda musicale dell’Aeronautica militare, unitamente all’Italian gospel choir.

Nel corso della “tre giorni” è prevista l’apertura straordinaria dei “Palazzi dei Rolli”, il sistema di palazzi nobiliari della città di Genova.

A Palazzo Tursi, sede del Comune, sarà esposta la Guzzi GP Guzzi-Parodi, unico esemplare al mondo.

I partecipanti all’evento potranno percorrere gli “Itinerari storici sulle orme di Giorgio Parodi” a cura dell’Associazione Tea -Turismo e ambiente, alla scoperta dei luoghi simbolici scenario della storia personale e familiare di Giorgio Parodi: strade, palazzi, paesaggi urbani con divagazioni culturali e gastronomiche.

“Poiché l’evoluzione della pandemia rimane incerta - spiegano i promotori del grande evento - lo è anche la nostra capacità di garantire che il programma possa venire realizzato così come previsto. Le modalità di svolgimento potranno dipendere anche dalle politiche e dalle misure di contenimento dei contagi in vigore al momento della manifestazione”.

Gli organizzatori invitano dunque gli interessati a rimanere informati sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria attraverso i canali ufficiali http://www.salute.gov.it/, https://www.regione.liguria.it/ e https://smart.comune.genova.it/.

3 commenti:

  1. Bella iniziativa...oltre a essere un guzzista...ho una 'ragazza'del 91 V65 oltre ad avere avuto una v35 II, apprezzo tantissimo che andiate nel cuore di Genova, il Gaslini dove tanti piccoli e genitori e dottori e infermieri e volontari lottano ogni secondo per la vita..purtroppo conosco questa realtà anche se mio figlio non c'è piu...ma hanno fatto di tutto.. Forza Aquile volate dai bambini e date un bacio al mio piccolo Antonio. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ero a Mandello nel 1996 per il 75° anniversario con il mio Falcone 500 del 1972. Vorrei tanto poter partecipare al centensrio. Il mio Falcone è in perfetta forma e potrebbe farcela. Io non tanto.
    In bocca al lupo ....

    RispondiElimina