06 dicembre 2020

Mandello. “Progetto solidarietà”, la scuola primaria “Sandro Pertini” incontra l’Auser

“Chi cura crea amore” è lo slogan ideato dai genitori chiamati a far parte della commissione costituita per l’occasione



Venerdì 4 dicembre insieme ai fiocchi di neve gli alunni della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello hanno trovato un’altra sorpresa: un lungo striscione appeso all’esterno dell’edificio che ogni anno annuncia per Natale l’inizio del “progetto solidarietà”.

I consigli di interclasse hanno infatti approvato le finalità del progetto che coinvolge le due scuole primarie pubbliche di Abbadia Lariana e Mandello: educarci alla cura dell’altro, al sentirci responsabile nei suoi confronti, ad accoglierlo come un ospite, a riscoprire semplici atteggiamenti quali la gentilezza e l’attenzione.

“Chi cura crea amore” è lo slogan ideato dai genitori componenti la commissione, che si è messa alacremente all’opera per organizzare nei dettagli le varie attività che stanno coinvolgendo tutta la scuola: alunni, insegnanti, personale Ata.



E così, insieme a momenti di riflessione e confronto nelle classi, gli alunni avranno la possibilità di conoscere un’associazione, l’Auser, che anche nel nostro territorio si prende cura delle persone anziane e più fragili.

Le vetrate della scuola si stanno addobbando di “rombanti” auto che non sprigionano fumi nocivi ma stelle colorate piccole e grandi, segno dell’impegno e della sensibilità dei volontari di questa associazione. Le classi hanno iniziato a incontrarli e a conoscerli, ma questo sarà argomento… della prossima puntata.

La “Commissione solidarietà” della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello




Nessun commento:

Posta un commento