02 ottobre 2022

24 borse di studio dal Comune di Mandello Lario. Ecco i requisiti per partecipare al bando




Il Comune di Mandello Lario assegnerà 24 borse di studio, ciascuna del valore di 250 euro, a studenti che nell’anno scolastico 2021-2022 hanno frequentato le scuole secondarie di secondo grado, statali o legalmente riconosciute.
 
Il relativo bando è già stato pubblicato e la media per concorrere è stata fissata in 7,50 punti per i primi 4 anni e in 75/100 per coloro i quali hanno frequentato il quinto anno. Pertanto gli interessati, se hanno conseguito o superato tale media e sono in possesso dei requisiti previsti, possono inoltrare via e-mail entro le ore 13 del prossimo 20 ottobre all’Ufficio protocollo del Comune (info@mandellolario.it) la domanda di partecipazione, corredata dai documenti richiesti.

Le borse di studio verranno così assegnate: quattro, per ciascun anno di frequenza dalla prima alla quinta classe (per un totale di 20 borse), sono riservate alle medie migliori di ciascuno degli ordini scolastici (licei, istituti tecnici e istituti professionali) delineati dalla riforma Gelmini. 
 
Altre quattro sono riservate alle prime medie escluse, indipendentemente dall’ordine di scuola e dall’anno di frequenza. Nello stesso modo verranno riassegnate le quattro borse eventualmente non attribuite in prima battuta per mancanza dei requisiti richiesti.
 
A coloro che, oltre ad avere la votazione media stabilita dal bando, possono vantare risultati di rilievo in campo sportivo ottenuti sempre nella stagione agonistica 2021-2022 sia in sport individuali sia di squadra (gare di livello regionale, nazionale e internazionale) verrà assegnato un credito sportivo di un punto, che andrà ad aumentare la media scolastica. 
 
Se si verificasse l’esigenza di attribuire una borsa di studio a concorrenti con la medesima media scolastica, la stessa sarà assegnata allo studente con reddito Isee familiare inferiore.
 
Questi i requisiti per l’ammissione al concorso: risiedere a Mandello Lario; aver frequentato per la prima volta la classe per cui si concorre; per il primo, secondo, terzo e quarto anno aver conseguito, al termine dell’anno scolastico 2021-2022, la promozione alla classe successiva con una votazione media non inferiore a 7,50 senza debiti e avere effettuato l’iscrizione per l’anno successivo (il profitto scolastico sarà determinato dalla somma dei singoli voti, compreso quello di condotta, suddiviso per il numero di materie). 
 
Per il quinto anno sarà indispensabile aver superato l’esame di Stato con punteggio non inferiore a 75/100.
 
Possono partecipare tutti coloro i quali hanno conseguito la votazione richiesta a condizione che non abbiano presentato domanda per ottenere la Dote scuola per meriti scolastici della Regione Lombardia. 
 
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da questa documentazione: pagella in fotocopia autenticata o certificazione equipollente, autocertificazione (se minore, firmata dallo stesso e controfirmata dal genitore o tutore) attestante la residenza nel comune di Mandello Lario, numero di telefono e indirizzo e-mail, la frequenza, per la prima volta, della classe per cui si concorre e l’iscrizione all’anno successivo (a eccezione di chi ha frequentato il quinto anno), l’assenza di sanzioni disciplinari, il risultato sportivo ottenuto nella stagione agonistica 2021-2022 e la non partecipazione all’assegnazione di Dote di merito della Regione Lombardia.
 
Il bando riguardante l’attribuzione delle 24 borse di studio è pubblicato sul sito Internet del Comune di Mandello. “Informagiovani” lo diffonderà anche attraverso i vari canali social.

Nessun commento:

Posta un commento