02 ottobre 2022

“Vivere Lierna”: “Bollette e tassa rifiuti, si diano contributi significativi a chi è più in difficoltà”




Da Marco Mauri e Nunzio Marcelli, consiglieri comunali di “Vivere Lierna”, riceviamo e pubblichiamo:

Abbiamo letto che il sindaco ha parlato del nuovo pacchetto turistico “Centro Lario tour” promosso dalla Provincia di Lecco, dalla Camera di commercio, da Trenord e dalla Navigazione Lago di Como che comprende il viaggio in treno fino a Lierna, Varenna o Bellano e la navigazione in battello alla tariffa unica (andata e ritorno) di 26 euro come del “conseguente effetto di un obiettivo perseguito caparbiamente durante tutta la stagione estiva”.
 
Silvano Stefanoni ha quindi rivolto al direttore della Navigazione l’invito a confermare quel prodotto per il prossimo anno. 
 
Soddisfatti a nostra volta per il pacchetto turistico, siamo però amareggiati per il progetto MIL (Mobilità integrata lacuale attraverso la connessione terra/lago) che la Regione Lombardia ha già esaminato per un budget complessivo di 3.466.064,82 euro e che assegna a Mandello Lario 900.000 euro e a Perledo 695.825 euro, mentre Lierna non vede neppure un euro.
 
Se il Comune informa la cittadinanza che con gli 8.920 euro che lo Stato ha erogato per “misure urgenti di solidarietà a sostegno del pagamento di utenze domestiche” e con un Isee del nucleo familiare inferiore o uguale a 12.000 euro si potrà accedere a contributi per abbattere i costi indicati dal D.L. 73/2021, nel corso del consiglio comunale del 23 settembre abbiamo ribadito la necessità di fare quello che tanti comuni hanno fatto: erogare contributi significativi a coloro i quali necessitano del sostegno per il pagamento delle bollette stratosferiche che arriveranno (luce, acqua e gas) e ridurre le imposte dei servizi comunali (mensa, scuola, tasse varie) utilizzando i 68.000 euro che lo Stato ha erogato per contrasto al Covid, con l’aggiunta di una parte del gettito annuale dell’addizionale Irpef comunale (oltre 150.000 euro), considerato l’avanzo di amministrazione di oltre 1.300.000 euro. 
 
Questo con criteri e modalità da definire insieme. Abbiamo anche sottolineato il fatto che gli utili ricevuti da Lario Reti holding (oltre 44.000 euro) e quelli di Silea (oltre 15.000 euro) vengano utilizzati per precise finalità (acqua e rifiuti) e non per altro e - considerate le capacità dell’amministrazione comunale - si potrebbero utilizzare per un parziale rimborso sulle bollette dell’acqua e della tassa rifiuti per tutti i cittadini.
 
Gli aumenti prossimi dei costi energetici con percentuali inimmaginabili ci hanno inoltre consigliato di proporre e suggerire di incaricare un tecnico per la stesura di un piano di risparmio energetico complessivo (acqua, luce, gas) per tutte le strutture comunali e per la pubblica illuminazione. 
 
Marco Mauri e Nunzio Marcelli (“Vivere Lierna”)

Nessun commento:

Posta un commento