02 ottobre 2022

Concerto oggi pomeriggio alla “Fondazione Carcano”. Mandello ascolta la “voce” di due storici violini



La rassegna dei “Pomeriggi musicali” è al giro di boa. Oggi, domenica 2 ottobre, si terrà infatti a Mandello Lario il sesto dei dodici concerti proposti dall’associazione “Lago di Como in musica”.

L’appuntamento è per le 17.30 presso la sede della “Fondazione Ercole Carcano” in via Statale. Protagonisti dell’evento saranno non soltanto due musicisti ma anche due straordinari violini: un Antonius Stradivarius (Cremonentis) del 1725 e un Sebastian Kloz (Mittenwald) del 1754.

Le loro “voci” echeggeranno grazie al talento virtuosistico di Samuele Di Gioia, che si esibirà in duo con Andrea Boga al pianoforte.

L’introduzione al concerto sarà affidata al maestro Luciano Guglielmo Andreoli. 10 euro il biglietto d’ingresso.



Samuele Di Gioia è nato a Milano nel 1996. Ha frequentato la scuola civica di Sesto San Giovanni e successivamente è stato ammesso al Conservatorio “Verdi” di Milano, dove nel 2018 ha conseguito brillantemente il diploma sotto la guida della professoressa Di Baldi.

Attualmente è iscritto al Master of music presso il conservatorio di Maastricht, Paesi bassi. Collabora con varie orchestre e partecipa a concerti e tournées in prestigiose sale in Italia, Lettonia, Olanda, Francia e Emirati Arabi.

La sua attività concertistica lo porta ad affrontare diversi repertori: dalla musica antica a quella contemporanea. Dal 2021 è membro del Doré String Quartet, ensemble selezionato per partecipare all’“Orlando festival” e al Festival di musica sacra di Maastricht. Suona un violino Sebastian Kloz del XVIII secolo.

Andrea Boga, pianista di origini anglo-spagnole, è attualmente allieva di Jeroen Riemsdijk presso il Conservatorium Maastrich. Da marzo di quest’anno fa parte della Joven orquesta de la Comunidad de Madrid, con la quale partecipa a diversi progetti e concerti in Spagna.

Musicista dalle grandi possibilità espressive, con un repertorio che varia dal barocco alla musica del XX secolo grazie alla sua sensibilità musicale, predilige l’attività di musica da camera e accompagnamento pianistico.

Nessun commento:

Posta un commento