26 aprile 2023

Gli “Amici di San Giorgio”: “Una festa gradita e condivisa. Grazie a chi ha contribuito al suo successo”

 
Lo scorso sabato una festa di suoni, incontri, giochi, tradizioni e condivisioni, coronata da un bellissimo successo. Ora gli “Amici di San Giorgio” ci inviano la riflessione e il “grazie” che di seguito pubblichiamo:

A conclusione della festa per San Giorgio desideriamo esprimere la nostra riconoscenza a tutti coloro che hanno contribuito alla sua riuscita.
Il primo grazie va al parroco della comunità pastorale di Abbadia Lariana, don Fabio, che ha accolto e sostenuto le proposte del gruppo, permettendo la realizzazione di questo evento, che ha potuto avvalersi del patrocinio del Comune di Mandello Lario.
Abbiamo sentito il gradimento per i vari momenti che hanno preceduto e seguito la messa. I più piccoli si sono fatti apprezzare per il loro interesse durante la visita al ciclo di affreschi loro dedicata, o per la loro divertita partecipazione nel pomeriggio di giochi. Grazie al professor Roberto Pozzi per la sua competenza nell’accompagnare nel contesto che ha ispirato la nascita e il significato delle pitture di San Giorgio il folto e attento pubblico presente in chiesa.

 
Il nostro plauso per le “piccole perle barocche” di cui ci ha fatto dono va al soprano Fiorella Pedrone, accompagnata all’organo dal maestro Massimo Borassi.
Tante sono state le persone di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna che con i loro spontanei doni ci hanno permesso di organizzare il mercatino di prodotti vari, la vendita delle torte e l’incanto dei canestri che, anche grazie a quanti si sono alternati nella vendita e alle numerose persone che hanno fatto acquisti, hanno permesso di raccogliere offerte per il restauro degli affreschi.
La nostra riconoscenza a quanti sono rimasti fino alla conclusione della giornata, per il senso di aggregazione che è derivato dalla loro presenza così ricca. In essi abbiamo colto il piacere nell’essere trasportati in un viaggio fantasioso con la musica e la voce di Linda Spandri e l’intenso coinvolgimento in cui sono stati maestri Fabio Scala, Beppe Brusadelli, Roberto Buzzi e Domenico Mambretti.

 
Più nascosta, ma altrettanto preziosa, la collaborazione di chi ci ha aiutati nel pubblicizzare l’evento e nell’organizzare l’esposizione.
Una festa indubbiamente suggerita dalla partecipazione alla messa pomeridiana di ogni sabato, valorizzata da chi la accompagna con la musica e il canto e dalla disponibilità di Davide nella gestione degli aspetti organizzativi, anche in relazione ai momenti di apertura della chiesa che permette a tanti viandanti di poterla conoscere e apprezzare. A tutti il nostro grazie.
Il gruppo “Amici di San Giorgio”

Nessun commento:

Posta un commento