17 aprile 2023

Mercatino, visite guidate, concerti, messa e incanto dei canestri. Sabato 22 aprile festa a San Giorgio

 
(C.Bott.) Un mercatino che rimarrà allestito per l’intera giornata, visite guidate alla chiesa e ai suoi affreschi, appuntamenti musicali e canori e l’incanto dei canestri, oltre alla messa.

San Giorgio prepara per sabato prossimo la celebrazione della festa patronale, la cui ricorrenza liturgica cadrà il giorno successivo, 23 aprile.
Al centro della giornata di festa sarà naturalmente la chiesa dedicata al martire cristiano originario della Cappadocia, il cui culto è antichissimo e particolarmente diffuso. L’edificio religioso è situato in territorio comunale di Mandello, a ridosso del sentiero del viandante, ma fa parte della parrocchia di Sant’Antonio a Crebbio, frazione di Abbadia Lariana.
Il primo atto sarà rappresentato dal mercatino, che sarà allestito già a partire dalle 10 e che proporrà prodotti tipici, dolci, marmellate, liquori, olio locale, piante, giochi, lavori femminili (cucito, ricamo e uncinetto) e quadri realizzati con varie tecniche.
Scopo del mercatino è raccogliere fondi da destinare al restauro dei pregevoli affreschi che fanno della chiesa di San Giorgio un autentico gioiello da ammirare. E salvaguardare.

 
Dalle 11 alle 12 sono in programma visite per bambini e ragazzi, che saranno guidate da Francesco Betti, mentre Roberto Pozzi, studioso della chiesa e appunto del suo ciclo di affreschi, guiderà le visite per gli adulti programmate tra le 14 e le 15.
Contemporaneamente, all’esterno della chiesa vi saranno giochi da tavolo per bambini con l’ideatore Sandro Panzeri.
Dalle 15.15 alle 15.45 “piccole perle barocche”, con Fiorella Pedrone soprano e Massimo Borassi all’organo che proporranno brani di Monteverdi, Grandi, Clerici e Bach.

 
Alle 16 la celebrazione della messa da parte di don Fabio Molteni, parroco della comunità pastorale di San Lorenzo e Sant’Antonio in Abbadia Lariana, seguita dall’incanto dei canestri, tradizione ripristinata nel 2022 dopo molti anni.
Dalle 17.30 spazio alla musica con la mandellese Linda Spandri, che proporrà musiche folk, e con la Banda Scala, di cui fanno parte Domenico Mambretti, Beppe Brusadelli, Roberto Buzzi e Fabio Scala. Nel loro repertorio, canti popolari e ballate.
Va aggiunto che fin dal mattino coloro i quali si troveranno a transitare da San Giorgio percorrendo il sentiero del viandante potranno acquistare torte a fette e focacce. Alle 19 sulla festa calerà il sipario.
 


Nessun commento:

Posta un commento