19 aprile 2023

Sul Lario dalla Repubblica Ceca e dalla Francia. Abbadia accoglierà in giugno i suoi “gemelli”

 

Giugno non è ancora alle porte e tuttavia Abbadia Lariana già guarda alla festa per i 20 anni del gemellaggio con Bosonohy, in Repubblica Ceca, e Gensac-La-Pallue, in Francia.

In paese verranno ospitati non meno di 50 “gemelli” sia francesi sia cechi. I gruppi saranno guidati dai rispettivi sindaci. Ad accoglierli il primo cittadino di Abbadia, Roberto Azzoni, che stringerà in un abbraccio Martin Černý, sindaco di Bosonohy (nei sobborghi di Brno), e Cédric Dupuy, sindaco di Gensac-La-Pallue (Charente), vicino alla città di Cognac.

Sarà indubbiamente un notevole sforzo organizzativo per gestire la contemporanea presenza di un così nutrito gruppo di persone ospiti nelle case delle famiglie italiane, ma il consiglio direttivo del Comitato gemellaggi di Abbadia è carico di idee. E di energie.

Il programma prevede l’accoglienza il 1° giugno in riva al lago con una apericena organizzata con la collaborazione del Lido “La Favola” presso il parco comunale di “Chiesa rotta”.

Venerdì 2 il gruppo si sposterà ai Piani Resinelli per godere del “belvedere” e lasciare senza fiato i graditi ospiti, naturalmente confidando in una bella giornata di sole. La cena sarà consumata nel prato della casa parrocchiale grazie all’ospitalità di don Fabio Molteni e con l’aiuto dell’associazione “Michy... sempre con noi”. Il Comitato ha infatti deciso di  sostenere il sodalizio attivo da alcuni anni ad Abbadia nella raccolta fondi per le iniziative di aiuto ai bambini malati di tumore. La serata sarà allietata dalla musica dal vivo di Beppe Martinelli.
Sabato 3 sarà la volta della visita a un altro gioiello del sponda orientale lecchese del Lario, ossia l’Orrido di Bellano, ospiti del sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, che guiderà la comitiva per dare modo a tutti di apprezzare quanto il primo cittadino vorrà raccontare.
Dopo un pranzo a base di pizza presso il Camping “Spiaggia” di Abbadia è prevista un’uscita sulle “Lucie”, le tipiche imbarcazioni del Lago di Como, grazie all’associazione “I Laghèe” e a Irish Mozzanica.
Sempre sabato serata di gala al “Babà du Lac”, che si concluderà con la musica dal vivo dei Surfin’Claire and The Whisky Rockers.
Domenica 4 verrà celebrata una messa con letture in francese e in lingua ceca, alla presenza dei gonfaloni dei tre paesi e dei sindaci, oltre che dei presidenti dei Comitati gemellaggi. A seguire, a Novegolo verrà svelata una sorpresa alla cittadinanza e agli ospiti.
Dopo il pranzo nel giardino parrocchiale, nel pomeriggio si andrà verso Lecco e alla discoteca “Orsa Maggiore” vi sarà un altro momento ufficiale: lo scambio dei doni tra i Comitati gemellaggi e la consegna di omaggi a tutti partecipanti. A seguire cena e serata danzante con musica latino-americana.
Lunedì 5 giugno sarà il giorno delle partenze e… degli arrivederci.
Tutte le attività saranno aperte alla cittadinanza, che potrà prenotarsi entro il 6 maggio (e richiedere informazioni) telefonando al numero 333-36
.67.771, oppure inviando una e-mail all’indirizzo comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it.

Nessun commento:

Posta un commento