18 aprile 2023

Mandello Lario. Ripulita dagli alpini la targa che ricorda il sacrificio di Giuseppe Poletti

 
La lapide è posta in località Neri lungo il vecchio sentiero che da Mandello Lario conduceva in frazione Rongio e ricorda il sacrificio di Giuseppe Poletti, vittima il 25 agosto 1944 di un’imboscata durante l’occupazione nazifascista. Con lui, proprio a Rongio era stato catturato anche Giovanni Poletti, poi condotto al comando tedesco di Molina, torturato e fucilato all’esterno del cimitero.

Accanto alla lapide, di pietra scura, si trova uno dei cartelli esplicativi posizionati dall’Archivio comunale della memoria locale.
Nella giornata di ieri alcuni consiglieri del Gruppo alpini di Mandello hanno provveduto a ripulire l’area circostante e appunto la lapide che “celebra” il sacrificio di Giuseppe Poletti.
“Il nostro gruppo continua così nella sua opera di custodia e valorizzazione di un luogo simbolo della storia locale”, scrive in un post il capogruppo delle penne nere mandellesi, Claudio Bianchi, che poi ringrazia pubblicamente chi ha eseguito il lavoro “in maniera esemplare e con uno spirito alpino davvero eccellente”.
 


Nessun commento:

Posta un commento