13 aprile 2023

Varenna e Perledo piangono Tosca Proto Castelli. Aveva gestito per oltre 37 anni l’albergo bar Beretta

Tosca Sofia Proto in Castelli.
 
(C.Bott.) Per tutti era “la Tosca del bar Beretta”, l’esercizio commerciale che aveva gestito in località Olivedo ininterrottamente dal 1976 al 2014. Varenna e Perledo piangono Tosca Sofia Proto, morta all’età di 78 anni e della quale nel pomeriggio di ieri sono stati celebrati i funerali nella chiesa parrocchiale di San Giorgio.

L’impegno, la dedizione e la professionalità con cui per oltre 37 anni aveva portato avanti la conduzione appunto dell’albergo bar Beretta, situato in territorio comunale di Perledo, le era valsa nel 2008 la civica benemerenza. Ad attribuirgliela era stato proprio il Comune di Perledo, in quegli anni guidato dal professor Carlo Signorelli. Nella motivazione si faceva riferimento a quella importante attività gestita dalla famiglia Proto-Castelli “che con l’apertura 365 giorni all’anno è un punto di riferimento e di aggregazione sociale per la comunità locale e per moltissimi turisti”.
Una volta lasciata la gestione dell’albergo bar, che aveva sempre svolto anche la funzione di rivendita di giornali e riviste, la Tosca aveva avviato con successo il bed & breakfast “Tosca house”, al civico 156 di via Venini.
Suo marito Orfeo Castelli aveva gestito dalla fine degli anni Settanta e per tutti gli anni Ottanta e Novanta il Lido di Olivedo.
Oltre al marito, Tosca Proto lascia i figli Giulia e Ugo, la sorella Mariarosa e l’affezionato nipote Christian.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento