17 aprile 2023

Domenicani, quale ruolo? Al centro diurno di Mandello oggi la testimonianza di Angela Rocca


San Domenico di Guzman.

(C.Bott.) L’ordine è sorto agli inizi del  XIII secolo per opera dello spagnolo Domenico di Guzmán allo scopo di lottare contro il catarismo, movimento eretico diffuso durante il Medioevo. Domenico e i suoi compagni scelsero di contrastare quelle dottrine sia attraverso la predicazione sia con l’esempio di una severa ascesi personale, vivendo in povertà.

In seguito i conventi domenicani divennero importanti centri di studi teologici e biblici e la formula di vita di Domenico e dei suoi compagni venne approvata da papa Onorio III con le bolle del 22 dicembre 1216 e del 21 gennaio 1217. Le principali finalità dell’ordine sono la difesa del cattolicesimo mediante la predicazione e l’insegnamento.
Da qualche tempo residente a Mandello Lario, Angela Rocca è domenicana laica e oggi, lunedì 17 aprile, porterà la sua testimonianza in un incontro che si terrà con inizio alle ore 14 presso il centro diurno comunale di via Manzoni per iniziativa del Gruppo volontari assistenza agli anziani. Angela Rocca illustrerà la figura di san Domenico e spiegherà a cosa si dedicano i domenicani.
La sua testimonianza sarà seguita da un gioco a premi e, tra le 16 e le 17, da un nuovo incontro di “AllenaMente”, iniziativa come noto proposta allo scopo di allenare la mente e prevenire i disturbi che potrebbero verificarsi a carico della memoria e delle funzioni cognitive.

Nessun commento:

Posta un commento