21 aprile 2023

Abbadia Lariana, mostra in sala civica. Dai ragazzi un appello: “Prendiamoci cura del pianeta Terra”

 
Sarà allestita fino a domani, sabato 22 aprile, presso la sala civica “don Carlo Gnocchi” di Abbadia Lariana, la mostra dal titolo “Mostra-teci la nostra Terra”. L’iniziativa rientra tra quelle organizzate in occasione della Giornata internazionale del pianeta Terra dal consiglio comunale dei ragazzi della scuola secondaria del paese.

Prima iniziativa in ordine di tempo, ben riuscita e partecipata, era stata la pulizia delle spiagge tenutasi sabato 15 aprile in collaborazione con l’associazione “Plasticfree”. Un altro momento di incontro e riflessione, per i bambini e i ragazzi delle scuole di Abbadia, organizzato in questo caso dall’associazione “Fuoriclasse”, è stato  il seminario “Le piante: dal seme al frutto” tenuto da Simona Manzini, giardiniere, durante il quale sono stati spiegati gli stadi di crescita di una pianta e sono stati regalati a ogni partecipante semi diversi da coltivare.

 
Tornando alla mostra allestita in sala civica, i lavori esposti - realizzati dagli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria - sono particolarmente significativi e interessanti: invitano i visitatori a riflettere su tematiche inerenti la salvaguardia della Terra, ma anche a guardare il nostro paese e il nostro passato, dove l’intervento dell’uomo sulla natura era meno invasivo.
La mostra sarà aperta come detto ancora domani, sabato 22, e potrà essere visitata liberamente dalle ore 10 alle 13.
 







Nessun commento:

Posta un commento