18 aprile 2023

Fashion Revolution Week. La Cooperativa “Mondo equo”: “Sì a una moda più giusta e più etica”

Dal 22 al 29 aprile le botteghe di Lecco, Calolziocorte e Mandello Lario saranno a disposizione per fornire informazioni sulla moda prodotta dalle cooperative del commercio equo e solidale

 
La Cooperativa “Mondo equo” aderisce alla Fashion Revolution Week 2023 ideata da “Altromercato” con Altraqualità, Equomercato, Meridiano361, Progetto Quid ed “Equo garantito” per chiedere una moda più giusta e più etica.
Quest’anno la Fashion Revolution Week si terrà dal 22 al 29 aprile e celebrerà i suoi primi 10 anni. Il movimento è nato infatti nel 2013 in risposta al crollo del Rana Plaza in Bangladesh, che provocò la morte di 1.134 persone e 2.500 feriti.
A dieci anni da quel tragico cedimento diventa particolarmente importante far sentire la voce del movimento italiano del commercio equo e solidale.
Fashion Revolution nasce con uno scopo ben preciso: evitare che tragedie di questo genere si ripetano in futuro, chiedendo ai brand di tutto il mondo maggiore trasparenza quindi controllo della loro catena produttiva. Ai cittadini viene invece chiesto di impegnarsi aderendo con una firma alla campagna “Good Clothes, Fair Pay”, per garantire un salario dignitoso a chi produce i nostri vestiti.
Questa campagna, promossa in Italia proprio da Fashion Revolution, deve raccogliere almeno un milione di firme da cittadini dell’Ue entro un anno, affinché la legislazione aiuti a costruire un sistema moda più equo in cui i marchi siano ritenuti responsabili delle persone che realizzano i loro vestiti e perché un salario dignitoso non è un lusso ma un diritto umano fondamentale.
Per aderire alla raccolta firme ci si può connettere al link https://italy.fashionrevolution.org/it/good-clothes-fair-pay/.
Dal 22 al 29 aprile le botteghe della Cooperativa “Mondo equo” di Lecco, Calolziocorte e Mandello Lario saranno a disposizione per fornire ulteriori informazioni sulla moda etica prodotta dalle cooperative del commercio equo e solidale che hanno a cuore le persone e l’ambiente.
Sarà possibile vedere alcuni filmati di Junk - Armadi pieni, una interessante docuserie co-prodotta da Willmedia e Sky (i filmati portano la firma di Matteo Ward).
Questo il link con il primo episodio (gli altri sono a seguire su YouTube): https://www.youtube.com/watch?v=fOpqsvYOx54.
Sabato 29, a partire dalle 18, verrà offerto un aperitivo e oltre ai filmati della docuserie Junk- Armadi pieni verrà mostrato un video con un’intervista alla stilista e imprenditrice Marina Spadafora, coordinatrice di Fashion Revolution Italy e ambasciatrice di moda etica nel mondo.
Durante l’evento si potrà anche firmare la petizione della campagna “Good Clothes, Fair Pay”.

Nessun commento:

Posta un commento