26 aprile 2023

Internati militari mandellesi. L’Archivio della memoria locale ha aggiornato l’elenco, ad oggi sono 83

La presidente, Simonetta Carizzoni: “Chiediamo la collaborazione delle famiglie che avessero documenti sugli IMI e le invitiamo a metterli a nostra disposizione per essere da noi scansionati e poi restituiti”

 
Nel 2009 l’Archivio comunale della memoria locale aveva “celebrato” con una mostra e una targa, collocata all’esterno della sala consiliare, i soldati mandellesi catturati dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, data dell’armistizio con gli anglo-americani. Gli internati militari italiani furono condotti nei lager in territori del “Terzo Reich” e sfruttati come lavoratori coatti.
Nell’ultimo anno l’Archivio ha ripreso le ricerche presso l’Archivio di Stato di Como e l’Anagrafe del Comune di Mandello Lario allo scopo di integrarne l’elenco. Ha così potuto appurare che gli IMI mandellesi sono ad oggi 83.
“Di alcuni di loro abbiamo la documentazione - spiega la presidente, Simonetta Carizzoni - mentre di altri soltanto il nominativo con la data di nascita e quella di morte. Chiediamo quindi la collaborazione delle famiglie che avessero documenti sugli IMI e le invitiamo a metterli a nostra disposizione per essere da noi scansionati e poi restituiti”.

 
“Facciamo presente - aggiunge - che i parenti possono fare richiesta di visionare i documenti, conservati presso l’Archivio di Stato di Como, per fotografarli o fotocopiarli. Con questa documentazione è possibile chiedere la medaglia d’onore del presidente della Repubblica”.
L’elenco aggiornato degli internati militari mandellesi è disponibile in sede ed è visionabile sul sito www.archiviomandello.it nella sezione “itinerari della memoria”. E’ inoltre pubblicato sulla nuova guida Itinerari della memoria dal 1800 al 1900 uscita nei giorni scorsi a cura dell’Archivio in concomitanza con la festa della Liberazione e acquistabile presso la sede dell’associazione, in via Manzoni 44/3.

Nessun commento:

Posta un commento