25 aprile 2023

“Eden tra i caruggi”, l’arte del mandellese Gianmaria Lafranconi in una “tre giorni” a Lavagna

 
(C.Bott.) Era denominata “Eden tra i caruggi” e ha chiamato a Lavagna, comune della città metropolitana di Genova, per una “tre giorni” no stop, alcuni apprezzati artisti. Tra loro anche il mandellese Gianmaria Lafranconi. Con lui in terra ligure vi erano Michela Lingiardi, Gregorio Giuranna, Barbara Pastorino e Caroline Karp.

Tutto era nato oltre 15 anni fa, quando Lafranconi aveva iniziato a dedicarsi all'arte più intensamente di quanto non avesse fatto fino ad allora frequentando i corsi serali “Naba” a Milano. Si costituì spontaneamente un gruppo di otto artisti chiamato “Lablù” che da allora ogni anno si incontravano a Selvapiana di Canossa, in provincia di Reggio Emilia, in una “tre giorni” di pittura.

 
E poiché da cosa nasce cosa, l’interesse verso quel gruppo di artisti è andato crescendo e quest’anno Silvio Caffini Fumagalli, un assiduo frequentatore dei “Lablù”, artista a sua volta, aveva lanciato la proposta di incontrarsi in quel di Lavagna.
Detto e fatto. In uno spazio pubblico decisamente suggestivo è stata allestita a metà aprile la “tre giorni” nel segno dell’arte contemporanea, per così dire ingentilita dalla presenza di due pittrici giunte dagli Stati Uniti. Insomma una trasferta ligure, per restare in tema di quadri e opere d’arte, da… incorniciare.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento