26 aprile 2023

“Crescere leggendo”, stasera e il 3 maggio corso online per educatori e genitori di bimbi da 0 a 3 anni

 
Il Festival della letteratura di Mandello Lario prevede - oltre a eventi teatrali, incontri con gli autori e laboratori per ogni età - anche corsi di formazione per la promozione della lettura per educatori, insegnanti, genitori e, perché no?, nonni.

Il primo a prendere il via è il corso destinato agli educatori degli asili nido e ai genitori di bimbi da 0 a 3 anni.
Denominato “Crescere leggendo”, il corso sarà tenuto da Maria Teresa Nardi. Nel suo curriculum si legge: master in pedagogia della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, formatore accreditato “Nati per leggere”, laureata in musicologia, diplomata in musicoterapia, libroterapeuta. E’ anche titolare di una libreria a Cesana Brianza, dove propone attività laboratoriali per bambini e genitori.
Perché un corso di promozione alla lettura per bimbi così piccoli? A rispondere è Doriana Pachera, assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Mandello. “Perché le storie lette - afferma - aiutano il piccolo a nominare il mondo, a conquistare il linguaggio sociale, a soddisfare il suo bisogno di conoscenza, a sviluppare il pensiero narrativo e a favorire la conoscenza di sé e del proprio panorama affettivo ed emotivo”.
 
Maria Teresa Nardi

“Le storie, peraltro, soddisfano le attese dei più piccoli - aggiunge - soltanto se tra le pagine il bimbo potrà rispecchiarsi, incontrare emozioni e protagonisti nei quali identificarsi. La lettura condivisa con l’adulto di riferimento, le parole e i colori incontrati, le narrazioni diventano così “attrezzi” per essere pronti ad affacciarsi sulla complessità della vita e comprenderne i significati profondi, per diventare grandi, per disporre di parole per raccontarsi. E per incontrare l’altro”.
Il corso è online e si terrà oggi, mercoledì 26 aprile, e mercoledì 3 maggio, dalle ore 20.30.
Coloro i quali non si fossero ancora iscritti e hanno figli che frequentano gli asili nido a Mandello possono richiedere informazioni alle educatrici dei nidi di riferimento, gli altri possono inviare una e-mail all’indirizzo pachera.doriana@tiscali.it indicando il proprio recapito telefonico.

Nessun commento:

Posta un commento