21 aprile 2023

Mandello Lario alza il sipario sul Festival della letteratura. Incontri, corsi, laboratori e spettacoli

L’assessore alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera: “Leggere libera la mente, migliora le competenze linguistiche in termini di esposizione, scrittura, logica e comprensione del testo”

 
(C.Bott.) Incontri con vari autori, ma anche attività di laboratorio per bambini, spettacoli per ragazzi, corsi di formazione per insegnanti e genitori e appuntamenti nelle scuole. A Mandello Lario sta per alzarsi il sipario sul quinto Festival della letteratura, in scena tra fine aprile e inizio giugno.
A sottolineare il significato dell’iniziativa è l’assessore alla Cultura e all’istruzione, Doriana Pachera. “Il Festival vuol essere un evento per sottolineare l’importanza del libro e del leggere - afferma - Leggendo si incontrano parole nuove, non conosciuto o non usate spesso, che entrano a far parte del nostro vocabolario quotidiano. Leggere libera la mente, migliora le competenze linguistiche in termini di esposizione, scrittura, logica e comprensione del testo. Arricchisce la conoscenza del mondo ma anche la conoscenza di sé e degli altri, mantiene attive le funzioni cognitive di memoria, attenzione e concentrazione, ragionamento e capacità critica e analitica del pensiero”.
Si inizierà dunque martedì 25 aprile in sala consiliare (ore 16.30) con la presentazione di Abbiamo detto “no” - Dieci internati militari nei campi nazisti 1943-1945 di Enrico Iozzelli e Susanne Wald, presente il mandellese Michele Zucchi, 100 anni compiuti lo scorso 12 marzo, scampato nell’autunno del ’43 all’eccidio della divisione “Acqui” a Cefalonia.
Giovedì 4 maggio (ore 20.45, teatro comunale “Fabrizio De André”) spettacolo teatrale “Tel chi Filippo”, monologo interpretato e scritto da Filippo Caccamo, che nell’occasione presenterà anche il suo libro Vai tranquillo.
Venerdì 5 (ore 17.30, teatro “San Lorenzo”) altro spettacolo teatrale con Annalisa Cervellera, giovanissima promessa del teatro italiano, che interpreterà Malala, racconto di una ragazzina quindicenne pakistana colpita a morta soltanto per avere manifestato il desiderio di leggere e studiare.

Antonio Caprarica
 
In serata (ore 20.45) sempre il teatro di via XXIV Maggio accoglierà invece Antonio Caprarica, giornalista, scrittore e volto noto della Tv, che a Mandello presenterà il suo libro Carlo III proprio alla vigilia dell’incoronazione di Carlo III e della consorte Camilla.
Giovedì 11 maggio (ore 18, gelateria Costantin - piazza Italia) Federico Baccomo presenterà Sull’isola, libro in cui narra del viaggio di lavoro di Marta su una piccola isola greca, mentre venerdì 12 (ore 20.45, sala civica di via Dante a Molina) padre Angelo Cupini, fondatore della Comunità di via Gaggio, noto per il suo impegno nel sociale, parlerà di Ti voglio felice, il manifesto di papa Francesco appunto per la felicità di ogni essere umano.
Domenica 14 (ore 11, oratorio di Somana) Pasqualino Borella, storico fotografo della città di Lodi, presenterà Felice Vanelli - Una vita per l’arte. Dipinti, affreschi, sculture 1953-2016. Nella frazione mandellese che ospiterà l’incontro, Vanelli ha affrescato la lunetta sopra la porta dell’oratorio.

Michele Zucchi
 
Martedì 16 (ore 18, cappella dell’Istituto scolastico “Santa Giovanna Antida”) Roberto Pozzi presenterà il suo libro Quattro piante raccontano la vita rurale del Lario, mentre giovedì 18 (ore 20.45, teatro “San Lorenzo”) serata dedicata a Virna Dotti, mandellese, con letture tratte dalle sue opere letterarie e intermezzi musicali.
Venerdì 19 (ore 20.45, sala polifunzionale del Lido comunale) Luciano Maria Rossi presenterà il suo libro Mandello del Lario. La storia della Gera e dei nostri giardini e martedì 23 (ore 18, enoteca Comini di via Montello a Molina) la scrittrice Franca Ronchetti presenterà Il ducato dei contrabbandieri di Giuseppe Valesi. A confrontarsi con lei sarà Pierfranco Mastalli e a coordinare l’incontro sarà Albertina Nessi.
Giovedì 25 (ore 18, gelateria Rolly in via Statale a Olcio) Annalisa Monfreda presenterà il suo secondo romanzo Ho scritto questo libro invece di divorziare e dialogherà con l’avvocato Marzia Patrignani.
Venerdì 26 (ore 20.45, teatro “Fabrizio De André”) “Tutti x uno uno x tutti”, concerto dei cori degli istituti comprensivi “Alessandro Volta” di Mandello Lario, “Don Ticozzi” di Lecco e “Giovanni XXIII” di Galbiate, con la partecipazione degli allievi della scuola di musica “San Lorenzo”.
La serata sarà preceduta dalla presentazione della figura di don Luigi Monza e del libro Glossario di alcuni termini in uso nell’accompagnamento del disturbo dello spettro autistico (ASD).

Virna Dotti
 
Martedì 30 maggio (ore 18.30, teatro “San Lorenzo”) incontro sul tema “In fondo che male c’è” dedicato ai pre-adolescenti e agli adolescenti per riflettere su ciò che li circonda e prevenire comportamenti a rischi e dipendenze.
In serata (ore 20.45) sempre presso la sala di via XXIV Maggio verrà presentato il libro di Ezio Aceti E’ bello davvero! - L’educazione affettiva e sessuale raccontata ai genitori di oggi. A introdurre la serata sarà Simone Buzzella del “Punto giovani” di Mandello.
Martedì 6 giugno (ore 18, sala civica di via Dante) Simonetta Mastromauro presenterà il suo libro Celiachia dalla A alla Z. A intervistarla sarà il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e endocrinologia sperimentale. L’incontro sarà seguito da un’apericena con prodotti per celiaci.
Mercoledì 7 (ore 18, sala polifunzionale del Lido comunale) Rosangela Percoco, giornalista e scrittrice, sarà presente al Festival della letteratura con due libri: L’allodola e A parte questo, tutto bene. Con lei dialogheranno Daniela Padelli e Anna Silenzio.
Giovedì 8 (ore 20.45, sala polifunzionale del Lido comunale) Davide Trezzi, responsabile del progetto “Lario celeste”, introdurrà i presenti nell’affascinante mondo delle stelle sui passi dell’astrofisica Margherita Hack. A seguire, il pianista Andrea Cantù eseguirà brani di Chopin e Brahms.
Il ricco programma del Festival include anche due corsi di formazione sui libri e le letture per bambini rispettivamente da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni che si terranno online nel primo caso il 26 aprile e il 3 maggio, nel secondo il 10 e il 22 maggio.
E non è ancora tutto: sabato 6 maggio (Biblioteca comunale di via Manzoni, fascia oraria 15-18) appuntamento con il laboratorio di creatività scrittoriale tenuto da Stefano Bolotta e il sabato successivo, giorno 13 (ore 16), passeggiata sul lungolago di Mandello attraverso scene di teatro ispirate a parchi, acqua e monti con la compagnia teatrale “La lezione” di Lecco costituita da Nicoletta Fiumara.
Il 17 e 24 maggio (ore 20.30) corso online di formazione “Scrivere in corsivo” con Adriana Lafranconi e il 20 maggio, dalle ore 9 alle 18, sotto i portici di piazza Leonardo da Vinci mercatino del libro usato a cura dell’associazione “Fuoriclasse”.
Venerdì 26 maggio (ore 10, teatro “De André”) Luigi Garlando terrà un incontro con gli alunni della scuola secondaria di primo grado e presenterà il suo ultimo libro Siamo come scintille.

Nessun commento:

Posta un commento