29 aprile 2023

Mandello Lario. Il parco “Gianni Rodari” a Pramagno diventerà un percorso naturalistico inclusivo

 
Grazie al bando regionale “Parchi giochi e sport inclusivi 2023” a cui il Comune di Mandello Lario ha partecipato, verrà data nuova funzionalità al parco giochi “Gianni Rodari”, situato nelle immediate vicinanze del centro sportivo comunale di Pramagno.

Spiega il sindaco, Riccardo Fasoli: “A Mandello esistono parchi attrezzati ma nessuno di questi può essere assimilabile a un parco gioco/sport inclusivo, ossia capace di accogliere adulti con abilità diverse. Si ha la consapevolezza e la convinzione che la pienezza dell’inclusione si realizzi proprio nei momenti informali, ludici e di svago in senso lato, così come sancito dall’articolo 7 della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità”.
“Da qui l’idea di realizzare un “percorso naturalistico sportivo” accessibile e fruibile - aggiunge - così da concretizzare il desiderio e il diritto di tutti (disabili e non) di vivere momenti piacevoli con i loro pari, senza dover fronteggiare le barriere che un normale parco o una normale palestra possono comportare”.
L’area individuata rientra in una zona particolarmente frequentata per le diverse attività sportive presenti nelle vicinanze: Polisportiva, Lega navale, Canottieri Moto Guzzi.
 
 
“La presenza della sezione Arcobaleno della Polisportiva - osserva sempre il primo cittadino - ci ha spinto a decidere per questo tipo di progetto insieme alla centralità delle attività a corpo libero e all’aperto, divenuta ancor più importante per la cittadinanza dopo il periodo pandemico”.
Il progetto (costo complessivo 40.000 euro, contributo di 30.000 euro) prevede la realizzazione di un’area dedicata ad attrezzature per il corpo libero e lo sport, con attrezzi mirati all’inclusione e all’accessibilità. Sarà mantenuta anche una parte per i più piccoli.
“Il parco, in una posizione bella ma piuttosto appartata, ha da sempre creato problemi di gestione, manutenzione e uso improprio - conclude Fasoli - Con questo progetto contiamo che venga maggiormente utilizzato e al contempo supervisionato. Per quest’ultimo obiettivo sarà implementato un servizio di videosorveglianza”.

Nessun commento:

Posta un commento