19 aprile 2023

Il 6 e 7 maggio a Genova i “GP days”, l’omaggio a Giorgio Parodi e ai cento anni dell’Aeronautica

 
Tornano a Genova, il 6 e 7 maggio, i “GP days”. Quest’anno l’evento si lega al centenario di fondazione dell’Aeronautica militare e offrirà come di consueto un ricco programma di iniziative.

I “GP days” vivranno una sorta di anteprima venerdì 5 maggio con i saluti delle istituzioni nel cortile di Palazzo Tursi, sede del municipio di Genova, delle autorità civili e di un rappresentante dell’Aeronautica, la mostra storica dedicata al centenario di fondazione e l’esposizione del velivolo ultraleggero ibrido "Dardo", un biposto a posti affiancati, dalle linee assai pulite, realizzato principalmente in fibra di carbonio.
Equipaggiato con paracadute balistico d’emergenza, con i suoi 130 centimetri di larghezza offre uno degli abitacoli più accoglienti nel settore dei velivoli UL/LSA. Il motore muove un’elica bipala Alisport Idrovario HS regolabile in volo.
Sabato 6, dopo il ritrovo presso la statua dedicata a Giorgio Parodi in quartiere Carignano, motogiro in città (partenza alle 10.30) toccando alcuni luoghi legati alla storia dei Parodi e sfilando per le strade che il prototipo GP percorse quando venne presentato al suo finanziatore Emanuele Vittorio Parodi.
Alle 13.30 in piazza De Ferrari, passerella di modelli storici curata dal noto esperto e collezionista Roberto Manieri, presidente del Club auto e moto d’epoca di Flero, nel Bresciano.
In serata in piazza De Ferrari concerto della fanfara della I Regione Aerea e esibizione dell’Italian Gospel Choir, con la partecipazione del cantautore Danilo Luce, autore dei brani Tutti pazzi per la Guzzi e Un cuore in volo.
Domenica 7 tour fino a Santa Margherita Ligure seguendo la SS1 Aurelia, con partenza alle 10.30.
Come consuetudine l’evento ha anche finalità benefiche a favore dell’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini” di Genova. A questo riguardo chiunque volesse partecipare con una donazione può utilizzare questo IBAN: IT43Y0617501583000000463290 (c/c bancario presso Banca Carige numero 463290 ABI 6175 CAB 1583 intestato a Istituto “Giannina Gaslini”, via Gerolamo Gaslini, 5 - 16147 Genova). E’ importante inserire questa causale: “donazione per UOC Medicina fisica e riabilitazione - GP days 2023”.

Nessun commento:

Posta un commento