25 aprile 2023

Festa della Liberazione a Varenna. “La Resistenza e l’antifascismo sono valori sempre attuali”

 
Varenna ha celebrato oggi il 25 Aprile ricordando come i valori della Resistenza e dell’antifascismo siano ancora attuali.

“La Resistenza non è soltanto un fatto storico relegato nel tempo di ieri, ma è anche la volontà di far sempre più accrescere, cominciando dalle nostre relazioni quotidiane più prossime, l’umano sul disumano - ha affermato il sindaco, Mauro Manzoni - La festa della Liberazione è perciò giorno di gioia per la libertà riconquistata, ma senza dimenticare che è al contempo l’impegno e la responsabilità di ognuno di noi nella società di mantenere e accrescere questa libertà”.

 
Anche Roberto Citterio, presidente della sezione “Lario orientale” dell’Anpi, ha voluto rimarcare come i valori e gli ideali antifascisti siano di tutti gli italiani. “I resistenti non furono soltanto i partigiani - ha detto - ma pure le staffette, gli alpini, i carabinieri e tutti i militari, le semplici persone che aiutarono i ribelli e chiunque, anche prima dell’8 settembre, fu contro il fascismo. Una Resistenza che ha pervaso e pervade l’intera società”.

 
La cerimonia si è svolta in località Montagnetta, luogo tristemente noto per la fucilazione di sei partigiani l’8gennaio 1945, e ha visto la partecipazione del sindaco di Bellano, Antonio Rusconi, del comandante della Stazione carabinieri di Bellano, maresciallo Gennaro Cassano, e di una rappresentanza del Gruppo alpini di Varenna.
La commemorazione si è conclusa con la benedizione impartita dal parroco di Varenna.
 






Nessun commento:

Posta un commento