15 aprile 2023

“D’amore e seduzione nell’800”. Stasera e domani concerti a Montevecchia e Olgiate Molgora

 
Dopo quello che si è tenuto a Lierna lo scorso 10 aprile proseguono i concerti proposti, nell’ambito dei “percorsi musicali in Lombardia”, dall’Agimus in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese - Fondo sostegno arti dal vivo.

Questa sera, sabato 15 aprile (ore 20.30), appuntamento al Centro spirituale “Charis” di Montevecchia, in via Ostizza, domenica 16 (inizio alle 15.30) a Villa Sommi Picenardi di Olgiate Molgora.
“D’amore e seduzione nell’Ottocento” i temi dei due concerti, che vedranno esibirsi Giorgia Pesaresi (mezzosoprano) e Alessia Mortaloni (fortepiano).
La passione e appunto l’amore e la seduzione saranno i temi predominanti delle musiche presentate. Dame e signori facevano musica nelle ricche dimore per allietare le serate con storie a volte languide, altre piccanti indubbiamente protagoniste delle musiche e dei loro pettegolezzi.
Le prime arie di Bellini e di Tosti accompagneranno i presenti in atmosfere lunari e romantiche, misteriose e profumate. Si narrerà poi di una fanciulla sedotta e abbandonata descritta da Verdi, che farà da contraltare alla maliarda seduttrice di Tosti e all’inevitabile fine di un amore descritto in Martini.
Seguiranno le musiche del mondo amoroso della canzone napoletana di Donizetti e di Tosti, per finire con la focosa visione dell’amore in Carmen. Alla parte vocale si alterneranno brevi pezzi “originali” scritti per pianoforte da alcuni operisti italiani. Giorgia Pesaresi si è diplomata in violino, canto e didattica della musica al Conservatorio “Rossini” di Pesaro.
Nel 1997 ha vinto, nella categoria canto e pianoforte, il premio speciale della giuria al Concorso internazionale di musica da camera “Città di Gravina in Puglia” e nello stesso anno il secondo premio al  Concorso nazionale di musica “Carlo Vitale”. Nel 1998 si è aggiudicata il concorso “Primo palcoscenico” debuttando al Teatro Bonci di Cesena nel Tabarro e Suor Angelica di Puccini rispettivamente nei ruoli di Frugola e della Maestra delle novizie.
Nel 1999 ha ottenuto la menzione della giuria al Concorso internazionale per cantanti lirici “Cilea” di Reggio Calabria. In qualità di artista del coro ha cantato in importanti teatri regionali e nazionali e partecipato a registrazioni di opere liriche in Cd per le case discografiche C.E. Fonè e Bongiovanni. Ha registrato il Cd Virtuosismi Barocchi per voce e strumenti per le Opere di Santa Maria del Fiore & Studio di Firenze.
Alessia Mortaloni si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, dove ha conseguito anche il diploma accademico di II livello in Didattica della musica. Nel 2001 si è laureata in Filosofia presso l’Università degli studi di Urbino.
Si dedica all’esecuzione del repertorio solistico e cameristico su pianoforti d’epoca: nel 2013 ha conseguito la laurea nel corso accademico di II livello in “Pianoforte storico - Fortepiano e pianoforte d’epoca fino al 1890”con il maestro Claudio Veneri al Conservatorio di Perugia con il massimo dei voti e la lode con una tesi dal titolo “Il pianoforte della rivoluzione industriale di John Broadwood e le Sonate opera 40 numero 2 e opera 50 numero 3 di Muzio Clementi”.
Possiede un fortepiano “square” originale di marchio J. Broadwood del 1829 con cui tiene recital in rassegne concertistiche e in svariati festival.
Attiva anche in ambito didattico, ha frequentato  seminari sull’Orff-Schulwerk italiano a Roma e Assisi, seminari sul metodo Kodaly presso il Centro studi di didattica musicale “Roberto Goitre” di Torino, sulla didattica pianistica presso il Centro di ricerca e sperimentazione per la didattica musicale di Fiesole e alla Scuola popolare Donna Olimpia a Roma.
L’ingresso ai concerti di Montevecchia e Olgiate Molgora sarà libero e gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento