24 aprile 2023

I 50 anni del Cfpa di Casargo. Silverij: “Alta qualità, dinamicità e impegno, questa è la nostra scuola”

 
Giovedì 4 maggio il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo festeggerà il 50.mo anniversario di attività, un traguardo storico che deve essere celebrato e che deve diventare un forte messaggio comunicativo nella valorizzazione di un’eccellenza del territorio lecchese.

Nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda, aperta a studenti e genitori, dove si potranno seguire gli interventi di ex allievi che, grazie alla formazione conseguita presso il Cfpa di Casargo, hanno intrapreso una carriera di successo. Oltre agli ex allievi, anche importanti imprenditori del territorio forniranno uno spaccato delle esigenze del settore.
Tra gli argomenti trattati, particolare importanza verrà data alla centralità dei temi di zero sprechi, sostenibilità e qualità nel reperimento delle materie prime, oltre che nell’impostazione dell’attività ristorativa. Si parlerà altresì dell’inserimento, della crescita professionale e del valore aggiunto che i professionisti del settore hanno potuto toccare con mano avvalendosi dei talenti formatisi al Cfpa valsassinese.
A seguire si terrà una cena con showcooking che i ragazzi del Centro organizzeranno in collaborazione con scuole partner italiane e straniere.
“A nome del Cda ringrazio tutti gli attori coinvolti, istituzionali e non, che hanno portato il Cfpa di Casargo a essere un polo di eccellenza didattica - commenta il presidente, il mandellese Francesco Maria Silverij - E’ un onore poter condividere questo momento storico così importante con tutte le persone che hanno lavorato nel nostro istituto e continuano a farlo. Questa è un’occasione di grande soddisfazione anche per i nostri ragazzi, che da sempre rispecchiano i valori di altissima qualità, dinamicità e impegno che caratterizzano la scuola”.

Francesco Maria Silverij
 
“Proprio questi valori - continua Silverij - hanno portato il Cfpa a essere riconosciuto come polo di eccellenza formativa a livello sia territoriale sia internazionale. Non potevamo dunque non ricordare i 50 anni della scuola, che ha sempre proposto un percorso formativo di primissimo ordine”.
“Sarà estremamente interessante conoscere da vicino le carriere degli ex allievi che hanno frequentato il Cfpa di Casargo per comprendere il valore che hanno portato nelle aziende presso le quali hanno trovato impiego - dichiara dal canto suo il direttore, Marco Cimino - Tanto è stato fatto in questi anni e stiamo lavorando ancora di più per preparare i nostri ragazzi al mercato del lavoro. Proprio per questo tutte le testimonianze degli imprenditori che parteciperanno alla tavola rotonda saranno materiale preziosissimo per capire le dinamiche del settore circa le tematiche che dominano il mercato”.

Nessun commento:

Posta un commento