16 aprile 2023

Mandello. Le penne nere accolgono gli alpini del gruppo di Senna Comasco e Capiago Intimiano

 
Una giornata piacevole e da ricordare, quella di sabato 15 aprile, per gli alpini di Mandello Lario, che hanno ospitato le penne nere del gruppo di Senna Comasco e Capiago Intimiano. L’ospitalità aveva quale scopo principale la tappa al museo storico della Moto Guzzi, dove gli alpini sono stati guidati da Rocco Torri, che ha illustrato con competenza e dovizia di particolari la storia della Casa dell’Aquila e dei modelli più significativi.

Gli ospiti sono rimasti affascinati dalle motociclette esposte e dalle storie che si celano dietro le stesse, soprattutto dai modelli da competizione, la mitica “Otto cilindri” su tutti.
Della delegazione facevano parte anche i sindaci di Senna e Capiago, Francesca Curtale ed Emanuele Cappelletti.
Terminata la visita gli alpini hanno raggiunto la zona lago per un aperitivo alla gelateria Costantin del socio veterano Gigi De Pellegrin.
 

Una passeggiata sotto i portici per ammirare alcuni suggestivi scorci di Mandello, poi gli ospiti hanno raggiunto la sede Ana in piazza Stazione, dove alcuni soci hanno preparato il pranzo, concluso con il taglio della torta ispirata alla giornata, con in evidenza i loghi dei gruppi Ana, la scritta “Moto Guzzi” e l’immancabile aquila, simbolo della Casa motociclistica.
Non sono mancati i discorsi di rito, occasione per ricordare la proverbiale generosità degli alpini nell'essere sempre a disposizione di chi ha bisogno e la capacità delle penne nere di suscitare fiducia e empatia. Quindi il tradizionale scambio di doni, guidoncini, crest e libri sulla storia dei gruppi.
“Il nostro paese ha molto da offrire - commenta Claudio Bianchi - e noi mandellesi siamo fortunati. Abbiamo paesaggi meravigliosi e tanta storia da raccontare e ne abbiamo avuto ulteriore dimostrazione dallo stupore, dall’ammirazione e dai complimenti dei colleghi alpini giunti in visita”.
 



Nessun commento:

Posta un commento