22 aprile 2023

Mandello Lario. Nuove targhe e nuova guida sugli “itinerari della memoria” dal 1800 al 1900

 
(C.Bott.) L’Archivio comunale della memoria locale di Mandello Lario prepara il 25 Aprile e in occasione del 78.mo della Liberazione ha predisposto le nuove targhe degli “itinerari della memoria” posizionate alla Maiola (luogo dell’attentato dell’ottobre 1944 costato la vita a Battista Morganti, Davide Gaddi e Adamo Gaddi, quest’ultimo morto nell’ambulatorio del dottor Stea dove era stato portato a causa delle gravissime ferite riportate), in località Neri (dove venne ucciso il partigiano Giuseppe Poletti) e al cimitero di Somana.

Agli “itinerari”, inseriti nel Sistema museale della provincia di Lecco, fa naturalmente riferimento anche la nuova guida che raccoglie documenti, fotografie, informazioni e testimonianze riguardanti Mandello Lario dal Risorgimento alla lotta di Liberazione.
La guida Itinerari della memoria dal 1800 al 1900 sarà donata ai protagonisti della staffetta che lunedì 24 aprile vedrà alcuni tedofori partire dalla sede della Polisportiva Mandello e giungere a Fiumelatte e alla lapide che ricorda i sei partigiani della 55.ma Brigata Rosselli fucilati dai fascisti delle Brigate nere l’8 gennaio 1945 (tra loro vi era il mandellese Domenico Pasut).
Ad alternarsi come tedofori saranno i ragazzi della sezione atletica della Polisportiva, alcuni bikers del Bike Team Mandello e una rappresentanza della sezione Arcobaleno sempre della Polisportiva.
Va aggiunto che sempre l’Archivio della memoria ha pubblicato il nuovo elenco degli internati militari mandellesi, riportato anche nella guida.

Nessun commento:

Posta un commento