14 aprile 2023

Domani il “Gianola day”. In motocicletta da Lecco a Colico, poi a Mandello tappa al museo della Guzzi

Ezio Gianola (al centro) tra il campione di canottaggio Andrea Panizza e Christian Colombo, presidente del Moto club "Box Gianola".
 
(C.Bott.) Loro sono i “Nostalgici delle 125” (25.000 in tutta Italia), lui è Ezio Gianola, negli anni Ottanta e Novanta grande protagonista del Motomondiale proprio nelle piccole cilindrate.

A lui, vicecampione del mondo nel 1988 dietro Jorge Martinez, sarà dedicata la giornata di domani, sabato 15 aprile. Un vero e proprio “Gianola day”, che accanto come detto ai “Nostalgici delle 125”, agli amici dell’ex pilota mandellese e in generale a tanti appassionati del mondo dei motori provenienti da varie province mobiliterà il Moto club “Box Gianola”, di cui è presidente Christian Colombo.
Per tutti l’appuntamento è per le 9 in piazza Cermenati a Lecco. Il tempo di un caffè e di una chiacchierata tra amici e vecchi conoscenti, poi intorno alle 10.30 la partenza in motocicletta seguendo la sponda orientale lecchese del Lario fino a raggiungere Colico, dove sono previsti una sosta in piazza Garibaldi, sul lungolago, il pranzo al ristorante pizzeria “Per… Bacco” e l’omaggio a Marco Masetti, a sua volta ex pilota di motociclismo venuto a mancare nel settembre 2021.

 
Nel tragitto da Lecco a Colico a fare da apripista sarà Gianola in sella a una Honda NSR 125, motocicletta stradale sportiva prodotta dalla Casa giapponese, a suo tempo testata proprio dal pilota mandellese a Vallelunga.
L’appuntamento conviviale sarà per Ezio l’occasione per raccontare aneddoti e retroscena della sua carriera sportiva. Dopodiché intorno alle 14.30 si farà ritorno verso Lecco, con tappa obbligata a Mandello Lario per la visita al museo storico della Moto Guzzi, degno atto finale del “Gianola day”.

Nessun commento:

Posta un commento