21 aprile 2023

“Il bello dell’orrido”. Sveva Casati Modignani e il suo “Mercante di sogni” sabato 22 a Bellano

Sveva Casati Modignani (foto Gianmarco Chieregato)
 
A Bellano la rassegna “Il bello dell’orrido” prosegue domani, sabato 22 aprile, con Sveva Casati Modignani, una tra le firme più amate della narrativa contemporanea e icona della letteratura al femminile. L’appuntamento (ingresso libero) è al cinema con inizio alle 18.30.

I romanzi di Sveva Casati Modignani, tradotti in venti Paesi, hanno venduto oltre dodici milioni di copie. Tra i motivi di tanto successo, la ricchezza delle trame e dei contenuti, capaci di ripercorrere - attraverso le vicende familiari e sentimentali dei protagonisti - la storia del nostro Paese, i mutamenti sociali, quelli economici e il ruolo della donna nel contesto reale di ieri e di oggi.
Il suo ultimo libro, il trentaseiesimo, ha per titolo Mercante di sogni (Sperling & Kupfer) e la carriera del protagonista è ispirata a quella di Emilio Ventura, a lungo presidente della Borsa valori italiana. La sua vita privata è movimentata e Ramondo Clementi (questo il nome del personaggio) nasce in un contesto borghese, si laurea all’Università Cattolica di Milano e diventa un protagonista del mondo della finanza. Sopravvive, a 85 anni, a un tentativo di omicidio e si mette sempre in gioco nel privato, tra amori proibiti e relazioni complesse.

 
Come negli altri libri, accade che seguendo le vicende dei protagonisti di questo romanzo si vede scorrere un pezzo della nostra storia: qui, partendo dal secondo dopoguerra, vediamo la Borsa sempre più spericolata, le donne assumere un ruolo sempre più importante e le famiglie diventare sempre più allargate. Sono cambiamenti sociali che Sveva Casati Modignani, che sabato prossimo sarà sul palco con Armando Besio, racconta in queste pagine, toccando anche temi poco “rosa” come quello della violenza sulle donne.
La rassegna bellanese è promossa dal Comune e dall’associazione “ArchiViVitali” con “Manzoni22”.

Nessun commento:

Posta un commento