15 aprile 2023

Il sindaco non ci sta. “Si ripristini al più presto l’accesso gratuito a Villa Monastero ai residenti”

Mauro Manzoni, sindaco di Varenna.
 

“Con mia grande sorpresa ho appreso a cose già fatte l’avvenuta soppressione dell’accesso gratuito a Villa Monastero per i residenti di Varenna. Un’azione dell’amministrazione provinciale di Lecco, seppur legittima, che stante l’esiguo numero di accessi da parte dei varennesi, posto che per consuetudine non costituisce per loro una meta consueta, potendo fruire liberamente di tutte le altre bellezze che caratterizzano il nostro paese, non potrà certo incrementare in modo significativo le entrate dipendenti dalla vendita dei biglietti di ingresso”.

Mauro Manzoni non ci sta e contesta una scelta “di cui non si comprendono le vere ragioni, non certo economiche” e che, a suo dire, avrà quale unico effetto quello di “sciogliere i forti legami che i varennesi continuano a mantenere, pur guardandola soltanto dall’alto ma sentendola familiare per la facoltà di accedervi liberamente, con quella importante porzione del proprio territorio che è il monastero”.

“Un errore - osserva ancora Manzoni - indurre i nostri cittadini a percepirlo come straniero a loro stessi, per cui chiedo a gran voce che l’ingresso gratuito venga ripristinato al più presto”.

Nessun commento:

Posta un commento