30 aprile 2023

Concorso di “Lettelariamente”, 278 alunni mettono in poesia un grido: “Non vogliamo muri, ma ponti”

 
La nona edizione del concorso di poesia intitolato a Riccardo Zelioli organizzato dall’associazione “Lettelariamente” e avente per tema “La guerra, la violenza, l’indifferenza, l’esclusione creano muri. Noi non vogliamo muri, ma ponti” ha avuto una partecipazione decisamente più alta rispetto a tutte le precedenti edizioni: 278 i giovanissimi aspiranti poeti che vi hanno preso parte, in rappresentanza di 15 classi delle scuole primarie del territorio compreso tra Lecco e Dervio.

Le poesie presentate sono state 127, sia di gruppi sia singole, accompagnate da una ventina di disegni, il migliore dei quali verrà riprodotto sulla copertina dell’antologia in cui troveranno posto le poesie vincitrici e quelle finaliste.
La cerimonia di premiazione avverrà nella mattinata di domenica 7 maggio (ore 10.30) al “Palasole” di Bellano in occasione del "Festival del libro per ragazzi". Seguirà un particolare aperipranzo a buffet a cura dell’Operazione Mato Grosso. Il ricavato andrà a favore dell’ospedale di Zumbahua in Ecuador.
Nell’occasione i giovanissimi poeti potranno anche partecipare alle 14.30 a una caccia al tesoro proposta dall’associazione “Favoleggiamo” e, con genitori e insegnanti, trovare tante opportunità e curiosità tra gli stand degli editori presenti.
“Lettelariamente” ringrazia tutti i partecipanti e le 17 insegnanti che con attenzione e passione  hanno indirizzato e seguito gli allievi. Un ringraziamento va anche al Comune di Mandello Lario e alla “Fondazione Ercole Carcano” per la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento