25 aprile 2023

“Vela Viva 15”, in luglio la veleggiata. Sul Lario tre flotte, una partirà dalla Lni di Mandello

 
E’ denominata “Vela Viva 15”, si terrà l’8 luglio ed è una manifestazione velica promozionale organizzata dal Comitato XV Zona della Fiv, di cui fanno parte 53 circoli. La manifestazione coinvolgerà i partecipanti in una giornata di autentica festa che si terrà contemporaneamente su sette laghi, ovvero - da Ovest verso Est -Viverone, Orta, Maggiore, Ceresio (Lugano), Como e Iseo, oltre al laghetto del parco naturale “Oasi dell’airone cinerino” a Pavia.

In ognuno di questi laghi in quella data si svolgerà una veleggiata non competitiva e verranno proposte attività e iniziative per mostrare le molteplici sfaccettature del mondo della vela: dai simulatori per ragazzi al Modelvela, dalle derive alle attività parasailing.
In questa prima edizione di “Vela Viva 15” è prevista la partecipazione di 400 imbarcazioni di tipo cabinato, con quasi 1.500 velisti a comporre gli equipaggi. Altrettanti saranno i volontari, gli istruttori e i soci dei circoli coinvolti nell’organizzazione di questo evento.
Diversi i temi della giornata: protagonisti saranno lo sport della vela e i suoi valori, ma si racconterà anche di inclusione (sono previste attività dedicate al parasailing), valorizzazione del territorio e attenzione per l’ambiente, oltre che di cenni di storia, tradizione locale e turismo.
Anche la beneficenza sarà parte di “Vela Viva 15”, così da portare avanti lo spirito di solidarietà e condivisione che accompagna già numerose regate sui laghi di Lombardia e Piemonte.
Nata dalla volontà del Comitato XV Zona Fiv di dare lustro ai suoi affiliati, “Vela Viva 15” vuol essere un avvenimento di condivisione che coinvolge il pubblico e le istituzioni nella scoperta di questa disciplina sportiva a 360 gradi. Coinvolgimento e partecipazione sono del resto le parole chiave della manifestazione.
“Vela Viva 15” può già contare sul patrocinio del Coni Lombardia e del Coni Piemonte, ma l’obiettivo è coinvolgere tutti gli enti locali e le aziende che hanno scelto di crescere nel territorio della XV Zona e con il loro supporto ampliare la portata di questo ambizioso progetto.
Sul Lario parteciperanno tre flotte: una del ramo di Como, una di quello di Lecco e una terza di Colico. Quest’ultima partirà dalla Lega navale di Mandello Lario. Le tre flotte si incontreranno poi a Dervio, le cui acque faranno da palcoscenico alla manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento