05 maggio 2023

Abbadia Lariana, la ciclabile fa un passo avanti. La Provincia: “Si può procedere con la realizzazione”

 
Il commissario straordinario della società Infrastrutture “Milano Cortina 2020-2026”, Luigi Valerio Sant’Andrea, ha firmato il decreto commissariale di determinazione motivata di conclusione della conferenza di servizi decisoria per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica sulla Statale 36 riguardante il completamento del percorso ciclabile tra Lecco e Abbadia Lariana, nell’ambito dei Giochi olimpici invernali del 2026.

La conferenza decisoria segue la conferenza di servizi preliminare dello scorso 28 ottobre sul progetto di fattibilità tecnica ed economica nella quale tutti i soggetti coinvolti erano stati chiamati a esprimere le condizioni per ottenere sul progetto definitivo le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi richiesti dalla normativa vigente.
“Si tratta di un risultato importante per il nostro territorio - commenta la presidente della Provincia di Lecco, Alessandra Hofmann - che consentirà di procedere finalmente alla realizzazione di un’opera attesa da anni. Un ringraziamento particolare va a tutti gli organi ministeriali per la costante attenzione dimostrata su questa vicenda e al commissario straordinario Sant’Andrea, con il quale siamo costantemente in contatto anche per altre opere del nostro territorio”.
“Come Provincia - sottolinea dal canto suo il vicepresidente e consigliere provinciale delegato alla Viabilità, Mattia Micheli - esprimiamo grande soddisfazione per questo traguardo raggiunto al termine di un lungo percorso che ha visto il nostro ente svolgere un ruolo attivo nelle interlocuzioni tra i vari soggetti interessati, a partire da Anas”.
“Avere inserito il nuovo percorso nel più ampio itinerario cicloturistico regionale Itinerario Brezza sull’Adda, che da Bormio scende per 300 chilometri fino a Cremona per connettersi al fiume Po e all’itinerario cicloturistico di interesse nazionale Venezia-Torino - aggiunge - ha dato una forte spinta alla progettazione e al finanziamento dell’opera, fondamentale per lo sviluppo turistico della sponda orientale del lago. Questo itinerario cicloturistico interessa anche la città di Milano, per poi raggiungere la provincia di Sondrio e la Valtellina fino a Bormio, rappresentando di fatto la pista ciclabile delle Olimpiadi del 2026”.

 

Nessun commento:

Posta un commento