08 maggio 2023

ACMT e “l’incontro con l’altro”. Venerdì 12 maggio serata allo spazio “Oto Lab” di Lecco

Appuntamento a partire dalle 20. Relatrice sarà la biologa Olfa Bach Baouab, mediatrice linguistico-culturale ed esperta PNL

 
(C.Bott.) Il tema affrontato - “L’incontro con l’altro” - ha una grande valenza e in quanto tale merita di essere approfondito. Assume così un particolare significato l’incontro promosso dall’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo per venerdì 12 maggio presso lo spazio “Oto Lab” in via Mazzucconi 12 a Lecco.
Relatrice sarà la biologa Olfa Bach Baouab, mediatrice linguistico-culturale ed esperta PNL. Nata a Tunisi da padre tunisino e madre tedesca, ha frequentato le scuole francesi a Tunisi conseguendo la maturità “Diplome du baccalauréat” nel 1986. Ha trascorso un anno negli Stati Uniti, dove ha ottenuto il diploma di High School nel 1987 alla Saint Catherine’s High school di Richmond, in Virginia.
Si è in seguito trasferita in Italia e si è iscritta all’Università Statale di Milano - Corso di laurea in Scienze biologiche, laureandosi nel ‘95. L’anno successivo ha frequentato un corso FSE per mediatrici interculturali e ottenuto il certificato di frequenza.

Olfa Bach Baouab
 
Nel 1997, insieme ad altre 15 donne straniere, ha fondato l’associazione “Mosaico interculturale”, che opera nella mediazione linguistico- culturale, nell’interpretariato e nella formazione.
Dal ‘99 ad oggi ha svolto attività di formazione sulla comunicazione, sulla relazione con persone non italiane e sull’intercultura, sviluppando l’analisi degli argomenti trattati in chiave sistemica, relazionale e transculturale.
L’associazione ACMT, costituita nel 1996 e il cui motto è “Solidarietà e competenza al servizio di chi soffre”, ha lo scopo di promuovere una cultura che dia “cittadinanza” al fine vita, oltre a supportare con volontari attenti e preparati le persone malate negli ultimi giorni, laddove possibile al domicilio. Collabora e sostiene l’Unità di cure palliative, parte integrante del dipartimento della Fragilità dell’ASST di Lecco.
Alla luce della constatazione che la modificazione della struttura familiare comporta nuclei sempre più piccoli  e che diventa sempre più difficile prestare assistenza ai propri cari malati era nata l’esigenza di creare un nuovo hospice che fornisse a chi si trova in fase di malattia avanzata le cure e le attenzioni non possibili a domicilio.
ACMT ha collaborato attivamente allestendo gli spazi e fornendo gli arredi. E il 4 marzo dello scorso anno è stato aperto l’Hospice “Resegone” presso l’Ospedale “Manzoni” di Lecco.
L’incontro di venerdì 12 maggio avrà inizio alle ore 20. Per prendervi parte, essendo i posti limitati, è indispensabile prenotarsi al numero 335-70.70.444 (anche WhatsApp).

Nessun commento:

Posta un commento