12 maggio 2023

Giro d’Italia di ciclismo. Il derviese Petilli terzo sul Gran Sasso d’Italia dopo una fuga di 215 chilometri

Il corridore nativo di Bellano, classe 1993, in fuga con un terzetto per 215 cholometri, è stato maglia rosa virtuale fino a una ventina di chilometri dal traguardo

Simone Petilli oggi all'arrivo a Campo Imperatore sul Gran Sasso d'Italia.
 
(C.Bott.) Un derviese in rosa! Ha accarezzato questo sogno, fino a una ventina di chilometri dall’arrivo della settima tappa del Giro d’Italia di ciclismo, Simone Petilli, terzo al termine dell’odierna frazione che, dopo avere attraversato Molise e Abruzzo, ha portato i corridori da Capua al Gran Sasso d’Italia, con il traguardo posto a Campo Imperatore a quota 2.130 metri, primo vero arrivo in salita di questa edizione della corsa rosa.
In fuga per 215 chilometri, Petilli faceva parte di un terzetto che comprendeva il connazionale Davide Bais, vincitore di tappa, e Karel Vacek e che ha raggiunto un vantaggio massimo di 12 minuti e mezzo sul gruppo inseguitore.
Simone Petilli, nato a Bellano nel maggio 1993, corre dal 2020 per il team Intermarché-Circus-Wanty. E’ professionista dal 2016, anno in cui ha disputato il suo primo Giro d’Italia.
 
Simone Petilli
 
Quello di Petilli con la bicicletta è un legame forte, che l’ha portato a ottenere risultati significativi. Dopo una serie di ottime prestazioni con la maglia della Uci Continental, Simone era approdato sette anni fa alla brianzola Lampre-Merida, mettendosi subito in bella evidenza.
Ottimo scalatore, nel suo 2015 spiccano la vittoria conquistata nella prima tappa della Ronde de l’Isard d’Ariège in Francia, la piazza d’onore ottenuta  al “Trofeo Edil C” di Collecchio e i terzi posti al Gran Premio Laguna in Croazia, al Giro del Medio Brenta in Veneto, al prologo del Giro della Valle d’Aosta e nella prima frazione della stessa competizione, che lo ha poi visto conquistare sempre il terzo posto della classifica generale.

Petilli guida il terzetto di testa oggi nella tappa Capua-Gran Sasso d'Italia.
 
Ha disputato anche il Giro del 2017 correndo per la UAE Team Emirates e nella quarta tappa, sull’arrivo in salita sull’Etna, ha tenuto il ritmo dei migliori e chiuso al dodicesimo posto nello stesso gruppo dei favoriti Nibali e Quintana. Nello stesso anno è stato undicesimo alla Colorado Classic.
Nel 2018 è nono all’Adriatia Ionica Race e partecipa alla sua prima Vuelta a Espana,  prima Vuelta a Espana, mentre nella stagione successiva è decimo al Giro di Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento